BARDONECCHIA – Domani la gara di slitte fatte in casa
27 Gennaio 2017
Sabato 28 gennaio, alle ore 16 si terrà a Bardonecchia la seconda edizione della “Bardolesa” la gara di slitte autocostruite più cool d'Italia. (In Val di Susa la lesa, una grande slitta, si usava d’estate per portare il fieno o la legna giù dai prati).
Ogni partecipante dovrà creare la slitta, comporre l’equipaggio, dare un nome e… partire. Bisogna presentarsi con la slitta già pronta e sono pochi i materiali vietati, solo quelli fragili, per ragioni di sicurezza. «Il consiglio per i principianti – spiega l’organizzatore Vittorio Montabone – è di utilizzare un bancale, da montare sugli sci, per avere una solida base».
Si gareggia in notturna, a Campo Smith, sulla pista dei principianti illuminata e preparata ad hoc. “Tante le novità della seconda edizione, l’Atto Secondo come lo chiamiamo noi”, dice Vittorio Montabone presidente della Proloco di Bardonecchia “saranno infatti molte le novità del 2017. Dal tracciato alla giuria. Una delle più grosse novità riguarda proprio la Giuria che quest’anno sarà guidata da Marco Berry, il mago de Le Iene, da sempre affezionato a Bardonecchia che valuterà insieme agli altri giudici le Lese più belle e competitive”.
Non cambia solo la giuria, ma anche il sistema di valutazione che sarà diviso in due fasi.
FASE 1: prima della partenza, la giuria darà un giudizio estetico della lesa.
FASE 2: in base alla performance e all’interpretazione durante la discesa la giuria darà un secondo giudizio che si sommerà al primo stabilendo la lesa vincitrice.
Appuntamento per i concorrenti alle 14.00 di sabato 28 Gennaio 2017 c/o Campo Smith Arena (davanti a Harald’s)
Partenza gara h 16.00.
Una giornata di divertimento e risate. Vedi le foto della prima edizione nella fotogallery sotto.
di Andrea Greco
27 Gennaio 2017