SCI - Abetone, gemellaggio con Aspen nel segno di Zeno Colò
29 Giugno 2011
SCI - L'Abetone, una delle più note località sciistiche appenniniche si è gemellata con una meta doc dello sci statunitense del Colorado, la celebre Aspen. Un gemellaggio che unisce le Montagne rocciose e l'appennino pistoiese nel segno dello sport, non solo dello sci ma anche del ciclismo, altro sport che caratterizza la vita di entrambe le città. La collaborazione che Aspen e Abetone stanno studiando punterebbe a scambi culturali, come l'ospitalità reciproca di ragazzi di elementari e scuole medie.
''Un'idea interessante - Riccardo Nencini, assessore regionale - da valorizzare magari in vista dei campionati del mondo di ciclismo che la Toscana ospitera' nel 2013, creando una sorta di rete tra citta' capitali dello sport''.
Oltre alle affinità culturali e sportive anche i nomi delle due città hanno quacosa in comune. Se "Abetone" indica chiaramente il noto aghifoglie, anche il nome "Aspen" deriva da quello di un albero, significa infatti "pioppo" in inglese. E ancora Zeno Colò, celbre abetonese che proprio ai Mondiali di sci di Aspen del 1950 vinse due ori, in discesa libera e gigante oltre all'argento nello slalom (sarebbe stato en plein visto che ai tempi c'erano solo tre specialità). E tra l'altro i cittadini di Aspen conobbero lo sci proprio all'Abetone quando, nel corso della Seconda Guerra Mondiale erano sull'appennino tosco emiliano...
di Andrea Greco
29 Giugno 2011
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA