MARMOLADA - Il museo piu' alto d'Europa a Punta Serauta

29 Giugno 2015


E' il museo più alto d'Europa ed è stato inaugurato sabato a Punta Serauta, stazione intermedia della funivia che porta in cima alla Marmolada. Il Museo della Grande Guerra si trova a 3000 metri e rende omaggio a Italiani e Austriaci che sulla Marmolada hanno combattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale.

"Ciò che colpisce di questo museo è che, rispetto ad altri, utilizza una chiave di lettura diversa e di grande attualità: non si racconta la retorica della guerra ma l’aspetto umano dell’uomo diventato soldato", ha spiegato Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto.

Il Museo è aperto al pubblico da ieri, domenica 28 giugno, e consiste in 300 metri quadri di esposizione con reperti d'epoca selezionati dai curatori e contenuti multimediali per far immedesimare gli spettatori nelle tragiche difficoltà che hanno vissuto i combattenti sulla montagna. 

Il museo si trova al centro della Zona Monumentale Sacra, vicino al ghiacciaio della Marmolada e dove era posizionate le trincee italiane e austro ungariche, che sono visitabili nei mesi estivi. Ci si arriva con le funivie della Marmolada che saranno aperte tutti i giorni dal 28 giugno al 13 settembre dalle ore 9 alle 16. 

 

 

di Andrea Greco
29 Giugno 2015

Località di cui si parla nell’articolo:
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA