MARMOLADA - Il museo piu' alto d'Europa a Punta Serauta
29 Giugno 2015
E' il museo più alto d'Europa ed è stato inaugurato sabato a Punta Serauta, stazione intermedia della funivia che porta in cima alla Marmolada. Il Museo della Grande Guerra si trova a 3000 metri e rende omaggio a Italiani e Austriaci che sulla Marmolada hanno combattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale.
"Ciò che colpisce di questo museo è che, rispetto ad altri, utilizza una chiave di lettura diversa e di grande attualità: non si racconta la retorica della guerra ma l’aspetto umano dell’uomo diventato soldato", ha spiegato Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto.
Il Museo è aperto al pubblico da ieri, domenica 28 giugno, e consiste in 300 metri quadri di esposizione con reperti d'epoca selezionati dai curatori e contenuti multimediali per far immedesimare gli spettatori nelle tragiche difficoltà che hanno vissuto i combattenti sulla montagna.
Il museo si trova al centro della Zona Monumentale Sacra, vicino al ghiacciaio della Marmolada e dove era posizionate le trincee italiane e austro ungariche, che sono visitabili nei mesi estivi. Ci si arriva con le funivie della Marmolada che saranno aperte tutti i giorni dal 28 giugno al 13 settembre dalle ore 9 alle 16.