POZZA DI FASSA - Buffaure, il 31 dicembre apre la nuova pista Vulcano

30 Dicembre 2014


Appuntamento a Pozza di Fassa per domani, 31 dicembre, per la prima sciata sulla nuovissima pista Vulcano, una nera che migliora ancora di più l'offerta della Skiarea Buffaure, offrendo una pista di rientro di tutto rispetto verso il paese, in alternativa alla lunga e panoramica pista blu che, fino a oggi, era la sola alternativa per rientrare sci ai piedi a Pozza.

Il nome è chiaramente evocativo e si rifà alle origini vulcaniche della zona. Bisogna portare l'orologio indietro di 230 milioni di anni, quando un vulcano in Val S. Nicolò eruttò lava e tufi che ricoprirono le scogliere marine che una volta caratterizzavano questa zona. Questo fenomeno geologico ha creato le catene montuose del Colac-Buffaure, dei Monzoni e del Padon che sono caratterizzate da scure rocce vulcaniche in contrasto con la chiara dolomite che è tipica delle altre montagne di queste vallate.

Tornando al presente, e allo sci, questa nuova pista permetterà una visuale spettacolare dell’anfiteatro roccioso del Gruppo della Vallaccia, oltre a fornire una nuova variante per gli spostamenti nella skiarea e una pista, in sé, dall'ottimo contenuto tecnico. La pista Vulcano è la più importante delle novità della Val di Fassa (e di tutto il Trentino) per la stagione sciistica 2014/2015; novità che comprendono anche la pista nera Ciampac di rientro ad Alba di Canazei, che è stata completamente rinnovata così come la pista Thoeni nella Skiarea Catinaccio di Vigo di Fassa.

PISTA VULCANO POZZA DI FASSA

  • Classificazione: NERA
  • Lunghezza: 2.200 metri (3.000 metri dalla stazione a monte della cabinovia Pozza Buffaure)
  • Larghezza: 40 metri
  • Dislivello: di 566 metri (722 dalla stazione a monte della cabinovia)
  • Pendenza massima: 58%
  • Pendenza media: 30%
(La foto si riferisce alla seggiovia Orsa Maggiore)

di Andrea Greco
30 Dicembre 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Pozza di FassaVal di Fassa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo