10 cose da fare a La Thuile
Vuoi qualche idea su cosa fare durante la tua settimana bianca a La Thuile?
Leggi i consigli su come passare la tua settimana bianca a La Thuile per non perdere le migliori attrazioni che la stazione offre. 10 idee per fare sempre qualcosa di diverso, 10 cose che non puoi perdere se sei in zona, in primis lo sci con le piste più famose ma anche altre attività come rilassarsi alle Terme di Pré-Saint-Didier.
1 - SCI A LA THUILE
SCI (consigliato con condizioni meteo buone). Sciare nel comprensorio di La Thuile è senza dubbio la prima cosa da fare e forse anche la più scontata. Il comprensorio offre 160 km di piste a cavallo tra Italia e Francia. Se studi bene il percorso puoi arrivare sino a La Rosiére sciando principalmente (ma non solo) su piste facili se sei un principiante o su piste rosse se hai un livello tecnico più elevato.
La Thuile2 - PISTA 3 FRANCO BERTHOD
La pista 3 Franco Berthod è consigliata solo agli sciatori esperti, soprattutto con condizioni meteo avverse. Si tratta di una delle piste più difficili italiane con il tratto più impegnativo che raggiunge il 76% di pendenza. E' una pista immersa nel bosco e per questo motivo una delle poche del comprensorio affrontabile anche con condizioni meteo avverse. E' stata teatro della discesa libera di Coppa Europa ed è stata preparata per la discesa libera femminile di Coppa del Mondo mentre nel 2017 ha ospitato la Coppa del Mondo di Telemark. La pista offre numerose varianti, alcune delle quali permettono di aggirare le parti più tecniche. Vai alla descrizione dettagliata della pista 3 di La Thuile
3 - LA PISTA SAN BERNARDO, LA N. 7
La pista 7 è consigliata con condizioni meteo buone a sciatori intermedi. La Thuile conta, oltre ad una delle piste italiane più difficili, la appena citata n.3, anche una tra le più lunghe piste di sci in Italia. La numero 7 San Bernardo supera gli 11 km di lunghezza e i 1100 metri di dislivello, scendendo dal Chaz Dura verso il Passo del Piccolo San Bernardo e poi sino al paese di La Thuile. Si tratta di un itinerario consigliato con il bel tempo per apprezzare tutta la parte alta, particolarmente panoramica. Vai alla descrizione dettagliata della pista 7 di La Thuile
4 - ELISKI
L'eliski è consigliato con buone condizioni meteo a sciatori esperti. La Valle d'Aosta è una delle poche regioni dove l'eliski è consentito. A La Thuile questo tipo di sport è particolarmente diffuso, specialmente in primavera, con numerosi tracciati molto interessanti.
5 - RILASSARSI ALLE TERME di PRE' SAINT DIDIER
(Consigliato anche con condizioni meteo avverse). Si tratta di una delle strutture termali più belle e curate delle Alpi con numerose piscine riscaldate all'aperto con la vista sul Monte Bianco. Il centro benessere offre le emozioni più forti la sera, magari durante una fitta nevicata che si può ammirare immersi nell'acqua calda o sdraiati nella sauna. Vai alla descrizione del centro benessere
6 - ASSAPORARE IL CIOCCOLATO
(Anche con meteo avverso). La Thuile è stata insignita del titolo "Città del Cioccolato" nel 2009 da Chococlub, associazione italiana amatori cioccolato. Si tratta di un riconoscimento assegnato alle città che si distinguono per la produzione di cioccolato e per la creazione di dolci che vedono protagonista il cibo degli dei. Impossibile allora non fermarsi in una pasticceria e provare una delle delizie locali. Inoltre ogni anno a fine estate La Thuile ospita anche CHOCOLAThuile, una manifestazione dedicata al cioccolato con ristorazione a tema.
7 - CENE IN QUOTA
(Anche con meteo avverso). Le luci si accendono in quattro locali sulle piste e in uno in zona Colle San Carlo, per ospitare i turisti anche per la cena, offrendo loro il meglio della cucina tipica, con piatti realizzati secondo antiche ricette. Un inconsueto viaggio notturno attraverso incantevoli percorsi innevati, a bordo del gatto delle nevi o delle motoslitte, conduce i turisti alle baite, sotto la luce della stelle e della luna. Lo spettacolo della natura prosegue anche dopo la cena, specialmente per coloro che decidono di rientrare in paese con gli sci ai piedi e le fiaccole in mano
8 – SKYWAY
(Solo con condizioni meteo ottimali). La “Via del Cielo” è il nuovo poetico nome dato alle nuove funivie del Monte Bianco. I turisti possono salire sino a 3500 m senza alcuno sforzo per ammirare la bellezza del ghiacciaio del Monte Bianco. In questa zona non vi sono piste, coloro che salgono sino a qui sono pedoni che vogliono ammirare il panorama oppure freeriders che desiderano solcare i ripidi pendii del Monte Bianco. Va ricordato che in inverno è chiusa la telecabina che collega il versante italiano con quello francese sorvolando la Mer de Glace.
9 - SNOWKITE AL PASSO DEL PICCOLO SAN BERNARDO
Al Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 metri), al confine tra Italia e Francia, è situata l’ampia area snowkite, unica zona in Italia facilmente accessibile tramite gli impianti di risalita. Una superficie sovrastata dallo splendido scenario della catena del Monte Bianco, in cui il vento, elemento fondamentale per la pratica dello snowkite, non manca mai. Un luogo in cui gli snowkiters possono “surfare” sulla neve in libertà e sicurezza, divertendosi con salti ed evoluzioni, scendendo e risalendo fantastici pendii innevati. In loco è presente la scuola di snowkite, che propone diverse offerte sia per i neofiti che per i più esperti.
10 - FREERIDE
(Condizioni meteo buone) Gli amanti del fuoripista si indirizzano per lo più sull'eliski. Tuttavia gli appassionati del freeride non possono perdere la 27 Defy, (la sfida), ovvero quella che sarebbe una pista che scende dal Monte Belvedere ma che di fatto non viene mai battuta proprio per lasciare qualche soddisfazione agli amanti della neve fresca sulle pendenze importanti.