CORTINA 2021 - I lavori sulle piste procedono secondo cronoprogramma
02 Giugno 2018
Mentre alcune opere legate alla viabilità saranno pronte solo dopo i Mondiali, procedono come da programma i lavori sulle piste in vista di Cortina 2021.
Nelle scorse ore si è tenuta una Conferenza dei Servizi promossa dal Commissario Straordinario alle opere sportive Luigivalerio Sant’Andrea per raccogliere i pareri delle Istituzioni competenti in merito ai progetti che saranno realizzati in zona Col Drusciè.
Sono stati raccolti pareri e integrazioni relativi alla nuova cabinovia Freccia del Cielo, un nuovo bypass stradale, la nuova zona del traguardo e il rifacimento delle piste da sci dove si svolgeranno le gare di slalom speciale Drusciè A e Drusciè B, Stries, il collegamento Drusciè-Piè Tofana e lo skiweg Rumerlo-Drusciè.
Questi progetti saranno approvati in tempi brevi con Decreto Commissariale. I vari progetti saranno suddivisi in vari livelli a seconda della priorità.
Il primo livello comprende gli interventi da effettuare nella Ski Area Rumerlo (zona che ospiterà discesa libera, superG, gigante e parallelo): la nuova “Finish Area”, l’adeguamento della viabilità comunale e 3 tunnel di collegamento sciistico sulla pista “Vertigine”. I lavori dovrebbero iniziare già a luglio mentre la società di impianti ISTA ha già iniziato i lavori per rinnovare la pista Olympia.
“Oggi abbiamo compiuto un importante passo in avanti per realizzare le infrastrutture di gara e le opere complementari fondamentali per svolgere i Mondiali – ha commentato Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021 – è stata la seconda Conferenza dei Servizi di quest’anno e prevediamo di farne altre 2 nel corso del 2018 per completare tutte le procedure fondamentali per l’avvio di tutti i lavori”.
di Redazione DoveSciare.it
02 Giugno 2018