GRINDELWALD - Approvate le nuove cabinovie sull'Eiger
09 Giugno 2018
Due nuove funivie, una cabinovia e un 3S saranno realizzati nella località sciistica di Grindelwald nella regione dell'Eiger.
Si parla da qualche anno di questi possibili nuovi impianti che velocizzerebbero e valorizzerebbero la località di Grindelwald portando direttamente alla stazione Eigergletscher del celebre trenino dello Jungfrau da una parte e velocizzerebbero il collegamento con Mannlichen dall'altra.
Proprio in questi giorni le associazioni ambientaliste Fondazione per la protezione del paesaggio e Pro Natura Bern hanno ritirato i ricorsi fatti in precedenza contro il progetto noto come V-Bahn.
Decisive sono state le modifiche al piano di rinnovamento funiviaro (tra cui piloni più bassi e prescrizione di colori scuri per meglio integrarsi nel paesaggio) che prevede due funivie con stazione di partenza presso il nuovo terminal Grindelwald Grund.
Da qui una cabinovia a 10 posti una che si dirigerà verso Männlichen sostituendo un impianto ormai obsoleto e un moderno 3S con veicoli da 28 persone, porterà invece i turisti verso Eigergletscher e consentirà di arrivare sull'Eiger risparmiando ben 47 minuti.
E' prevista anche una nuova stazione ferroviaria "Rothenegg" sulla tratta Interlaken - Grendelwald della Berner Oberland-Bahnenche, sarà collegata direttamente con il terminal Grindelwald Grund. Qui sarà anche costruito un parcheggio con 1000 posti auto.