Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2024

In tutta la regione della Valle d’Aosta il Natale è magico: oltre a piste da sci innevate, boschi ammantati di neve, calde baite e rifugi dove scaldarsi e riposare, troviamo anche tanti mercatini di Natale. Fra questi un ruolo importante lo ricopre quello di Aosta, capoluogo della regione e poco distante dalle località sciistiche di Pila, La Thuile, Courmayeur, Cervinia e tante altre che sono presentate nella pagina della regione della Valle d’Aosta .

1

Mercatino di Natale di Aosta

23 novembre 2024 - 6 gennaio 2025

Il mercatino di Natale di Aosta " Marché Vert Noël" tra fine novembre e gennaio, trasforma la centralissima Piazza Chanoux in un incantevole villaggio alpino. Ogni giorno i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete, tra le produzioni artigianali come oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, o prodotti eno-gastronomici tipici valdostani: dolciumi e pasticceria, fontina, il lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto crudo di Bosses..

Per tutte le feste Piazza Chanoux ospiterà l’albero di Natale mentre nella vicina Piazza San Francesco ci sarà la pista di pattinaggio.
Le visite con guida turistica faranno scoprire la storia millenaria della città di Aosta.

Dimostrazioni di artigianato e attività per i bambini allieteranno i partecipanti in alcune giornate.

Info

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

Mercatino artigianale a Chatillon ed eventi

2

Mercatino artigianale a Châtillon

1 dicembre 2024

Sulla strada per Cervinia e vicino al comprensorio sciistico di  Col de Joux sopra Saint Vincent, si trova Châtillon dove il 1 dicembre 2024 dalle 10:00 - 18:00, in Via Chanoux e Via Tollen ci sarà il mercatino artigianale “Le Petit Marché du Bourg”. 80 espositori propongono alcuni oggetti di artigianato tipico, intaglio, scultura, tornitura, articoli di hobbistica, découpage, cartonage, fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi prodotti di gastronomia locale tradizionale.

mercatino tipico gressoney la trinitè

mercatino tipico gressoney la trinitè

3
Mercatino a Gressoney La Trinitè

Gressoney-La-Trinite'

30.11 - 7,14, 21, 28 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025

Mercatino di Natale, Wiehnacht Märt, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité con artigianato tradizionale valdostano e prodotti agroalimentari del territorio.

I bambini e le bambine potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi nella sua casa a Gressoney. 

32 dicembre 2024: Gressoney si prepara ad accogliere il nuovo anno in grande stile con concerto all'aperto in piazza.

La Fiera di Sant’Orso

La Fiera di Sant’Orso

4

Fiera di Sant’Orso

30 - 31 gennaio 2025

Non si può dimenticare di segnalare la Fiera di Sant’Orso di Aosta  che si tiene a gennaio in Val d’Aosta.

Celebra l’artigianato e le creatività della Valle d’Aosta. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…Il padiglione enogastronomico ospita le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.
La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.

Il 30 e il 31 gennaio 2025 la millenaria Fiera di Sant’Orso ospita artisti ed artigiani che espongono le loro opere lungo le vie del centro di Aosta.

 

 

 

di Alessandro Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA