I 10 anni delle Dolomiti nel Patrimonio Unesco
19 Giugno 2019
Era il 26 giugno 2009 quando le Dolomiti furono riconosciute dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale.
L’importante anniversario di questo riconoscimento per i “Monti Pallidi” sarà celebrato con una festa diffusa che partirà da Cortina d’Ampezzo e proseguirà per tutta l’estate con oltre 140 eventi.
“Il riconoscimento UNESCO conferito 10 anni fa alle Dolomiti è stato un risultato importante per il nostro Paese, motivo per il quale dobbiamo celebrarlo con profondo orgoglio - ha commentato Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare e Presidente del Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti Patrimonio UNESCO - Fra i 54 siti italiani riconosciuti dalle Nazioni Unite le Dolomiti spiccano in quanto bene naturale di bellezza unica, scrigno di una strepitosa ricchezza naturale caratterizzata dalle spettacolari pareti verticali e dal tipico colore pallido. Le Dolomiti si configurano anche come laboratorio internazionale virtuoso per la gestione di un patrimonio naturale particolarmente complesso. Dobbiamo riconoscere come, trascorsi questi 10 anni, è sempre più evidente l’impegno ed il lavoro che hanno portato questo territorio ad una rinnovata sinergia di squadra tra le amministrazioni locali, le associazioni e i cittadini, che hanno permesso di consolidare ulteriormente il senso di appartenenza ad un contesto così peculiare e straordinario”.
Le Dolomiti comprendono 9 sistemi montuosi distribuiti su 142.000 ettari distribuiti fra le province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine e le Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.