SERFAUS - Completamente innovata la "metropolitana" della località sciistica
23 Settembre 2019
Grandi investimenti a Serfaus, località sciistica tirolese che, oltre a un comprensorio sciistico da 200 km di piste, dispone di una "metropolitana" che porta direttamente alla partenza degli impianti.
Era il 1986 quando a Serfaus fu inaugurato il people mover che dal parcheggio portava turisti e sciatori in centro paese e poi alla partenza degli impianti, con ovvi risvolti positivi sul traffico locale.
Negli ultimi due anni Leitner ropeways ha lavorato per il rinnovo dell'impianto che è stato precursore e ancora oggi è un esempio di mobilità sostenibile sulle Alpi. L'investimento da 26 milioni di euro tra tecnologia funiviaria e rinnovo stazioni, consentirà anche una portata oraria maggiore, da 2000 a 3000 persone con treni che passano ogni 9 minuti.
"Si è riusciti quasi a raddoppiare la capacità precedente. Inoltre, l’intervallo tra un viaggio e l’altro è stato abbassato da dieci a nove minuti, aumentando così in modo significativo il comfort per i passeggeri”, spiegano Stefan Mangott e Georg Geiger di Seilbahn Komperdell GmbH.
La rinnovata metropolitana di Serfaus copre un tragitto lungo 1280 metri con quattro stazioni: “Parkplatz”, “Kirche”, “Zentrum” e “Seilbahn”, si tratta di un funicolare sotterranea a cuscini d’aria che tocca tutti i punti di interesse del paese e che ora è ancora più confortevole ed efficiente.
di Redazione DoveSciare.it
23 Settembre 2019