METEO NEVE - Oggi super nevicate sulle Alpi, quote basse
08 Novembre 2019
© Fotografia - WEBCAM Ortisei 8-11-2019
Continua a imperversare il maltempo sulle Alpi e per oggi sono previsti accumuli consistenti e quota neve in deciso calo.
La neve cade copiosa sulle alti con quote in calo, localmente fino a 1100, 1200 metri.
Si tratta dell'ennesima perturbazione di origine atlantica, questa volta rinfrescata da venti che soffiano da nord e che favorisce la caduta di fiocchi anche a quote basse per il periodo.
SCOPRI DOVE NEVICHERA' DI PIU' E GLI ACCUMULI
Oggi tutte le regioni settentrionali sono colpite dal maltempo con la pioggia che cade insistente sulle pianure. In montagna cade la neve che in serata sulle Dolomiti potrà arrivare anche a sfondare la quota dei 1000 metri. Arriva quindi una grossa mano dal cielo per le stazioni sciistiche che sono pronte ad inaugurare la stagione sciistica per la fine del mese (con qualche eccezione come il Presena e il versante italiano di Cervinia dove domani aprono gli impianti) con un fondo già consistente al di sopra dei 1500 - 2000 metri grazie anche alle precipitazioni delle scorse ore.
In queste ore le prime nevicate cadranno anche sull'Appennino settentrionale con quota neve tra i 1500 e i 1800 metri, un po' più in alto su Abruzzo e appennino centrale.
Per domani, sabato 9 novembre ci sarà qualche residua spruzzata sulle Alpi Orientali ma il tempo sarà generalmente buono permettendo le prime sciate della stagione dove gli impianti saranno aperti.