LEVI - Mikaela Shiffrin trionfa nel primo slalom, Peterlini 26 esima
23 Novembre 2019
© Fotografia - GEPA Atomic - Mikaela Shiffrin
LEVI - Mikaela Shiffrin vince modo suo, con una gara esemplare, il primo slalom stagionale sulle nevi di Levi, in Finlandia.
La vita della fuoriclasse statunitense, seconda al termine della prima manche, è stata facilitata dall'uscita di scena dopo poche porte di Petra Vhlova che rimbalza prima di un dosso e lasciando la vittoria a una comunque ottima Shiffrin che, nel frattempo, aveva effettuato una seconda manche "telecomandata".
Oggi ha vinto l'americana ma il duello Shiffrin - Vhlova caratterizzerà tutta la stagione e sembra quest'anno meno scontato che in passato.
Al secondo posto troviamo la svizzera Wendy Holdener (+0.36) e al terzo l'austriaca Katrina Truppe (+1.26) al primo podio in carriera. La svedese Anna Swenn Larsson e la norvegese Nina Haver - Loeseth chiudono la top 5 di giornata.
Per l'Italia è - come sempre capita in slalom - notte fonda, non sembrano esserci segnali di vitalità in una specialità dove non vinciamo addirittura dal 2007 (Chiara Costazza a Lienz). L'unica buona notizia sono i primi punti in carriera in Coppa del mondo per Martina Peterlini, l'unica azzurra a qualificarsi per la seconda manche, 26 esima al traguardo finale.