Da non perdere quest'inverno: una giornata sulle piste del Monterosa Ski!


Se non avete ancora sciato sulle piste del Monterosa Ski questa è la stagione giusta per farlo: condizioni di innevamento simili non si vedevano da anni e le novità presentate questa stagione ne fanno il comprensorio più di tendenza dell’inverno. Abbiamo testato per voi non solo le piste, ma anche la comunicazione, i servizi al cliente e la ristorazione: siete pronti a rivivere insieme a noi la giornata di sci più esageratamente bella di questa stagione?

Partiamo da una Milano ancora addormentata per raggiungere Champoluc: durante la tappa caffè consultiamo le previsioni di apertura del comprensorio e la cartina interattiva – una comodità pazzesca! – ci dice che sarà tutto aperto. Ottima scusa per mangiare anche una brioche e acquistare i nostri skipass online tutto sempre rimanendo sul sito ufficiale visitmonterosa.com.

Ripartiamo e arriviamo a Champoluc in tempo per la prima risalita con la nuova telecabina che ci porta in quota. Per questa giornata abbiamo un obiettivo: arrivare fino ad Alagna, in Valsesia, due valli dopo quella da cui partiamo, e rientrare in tempo per l’after-ski. Iniziamo la nostra danza sulla neve con un vivace susseguirsi di impianti e piste fino ad arrivare alla prima novità di questa stagione, il Funslope: la discesa è davvero divertente, adatta proprio a tutti e un’occasione per aggiungere un po’ di brio alle solite discese! Curve paraboliche, veloci e allegri up&down, un tunnel e… una caduta!

Sciatore distratto rialzato in tempo zero e ripartiamo: abbiamo voglia di provare la nuova pista nera di Alagna, la Mullero Competition. Che dire… Uno spettacolo! Una discesa intensa ed emozionante. Mentre torniamo al Passo dei Salati ci godiamo il panorama e considerato che in cielo non c’è una nuvola decidiamo di salire fino a Indren e farci anche la discesa in fuoripista: siamo premiati con condizioni davvero pazzesche.

Prima di rientrare proviamo anche la vera novità dell’anno, lo Snow Park Castore: un po’ di sci acrobatico era quello che mancava per completare questa giornata e l’area è curata e divertente. Ci facciamo un po’ prendere la mano da salti e rail, ma alla fine dobbiamo rientrare a Champoluc e riprendiamo il nostro valzer tra piste e impianti. Eccoci, alle 16.30, scendere lungo il Pistone che con i suoi muri ci riporta a Champoluc, da dove qualche ora fa siamo partiti.

Cosa ci è piaciuto del Monterosa Ski? - la cartina interattiva che dalla sera precedente fornisce la previsione di apertura per il giorno successivo, molto utile in caso di vento; nel corso della giornata l’abbiamo consultata diverse volte per capire se vi fossero impianti o piste chiuse.

Il link che vi salverà in ogni situazione è questo, la comodità dell’acquisto online dello skipass. Per chi ha già una tessera ricaricabile non serve neanche il passaggio in biglietteria, ma è disponibile anche la possibilità di acquisto online e pick up in stazione per chi non ha ancora la tessera skipass; in questo caso basta fornire il codice in cassa e ritirare il biglietto. Decisamente rapido! - le piste battute in maniera eccezionale! - le novità di cui vi abbiamo parlato, che rendono il comprensorio uno dei più completi dell’intero arco alpino! - la qualità dei ristori in quota: non solo piatti tradizionali e ancora più classici panini, ma anche tanta varietà e proposte insolite per dei rifugi in quota. Una scelta sicuramente azzeccata!

 

Vai al sito