VAL GARDENA - Collegamento Val di Funes Seceda, c'è una raccolta di firme
04 Febbraio 2020
© Fotografia - Ipotetico collegamento Val di Funes - Val Gardena
Si torna a parlare di un possibile collegamento impiantistico tra la Val di Funes e la Val Gardena.
La Val di Funes è una delle laterali della Valle Isarco, un paesaggio incontaminato e incoronato dagli suggestivi scorci sulle Odle. E' una valle che ancora non è interessata dal turismo di massa e dove lo sci alpino è limitato al momento a un solo skilift "Filler" in località Santa Maddalena.
Un tempo si era addirittura immaginato un collegamento tra La Plose e la Val Gardena passando proprio dalla Val di Funes, ora, un gruppo che riunisce albergatori, imprenditori e privati cittadini chiamato Zukunft Villnöss (Futuro Funes) ha raccolto firme per lanciare il progetto di collegamento Funes Gardena.
Sarebbe, secondo quanto riporta Rai Bolzano, di un'opera da circa 40 milioni di euro e consisterebbe in due impianti, una cabinovia che partirebbe da Santa Maddalena e arriverebbe a Brogles e da lì una funivia che arriverebbe fino al Seceda, collegandosi così con le piste dell Val Gardena.
Il progetto interesserebbe un'area naturalistica di particolare pregio (e protetta) e non si è fatta attendere la "risposta" di Reinhold Messner, che ha espresso la sua totale contrarietà al progetto