Mont Fort - Verbier
Come arrivare
Da Siviez o dalla ski area di Verbier si arriva al Col des Gentianes, a 2950 metri, qui si prende la funivia Monte Fort che porta fino a 3300 metri di quota.
Descrizione
Punto più alto del comprensorio 4 Vallees, tra le ski area di Nendaz-Siviez e Verbier, la pista Mont Fort è una delle migliori del comprensorio vallesano. Si tratta in realtà di un fuoripista segnalato e in sicurezza visto che la pista non è battuta. Il tracciato diventa quindi il classico muro di gobbe, tanto caro agli amanti dello sci d'antan.
Per sciare sulle cunette servono tecnica, ritmo e condizione fisica, fatto che insieme alle pendenze accentuate preclude a molti la possibilità di sciare su questo splendido tracciato.
All'arrivo della funivia siete a 3300 metri di quota, il panorama è estasiante. Fate un respiro, stringete gli scarponi (vi servirà) e imboccate lo stretto sentiero che, sci ai piedi vi porterà alla partenza del muro. Questo è lungo e ripidissimo e con il terreno costellato da innumerevoli gobbe scavate dal passaggio degli sciatori. Pensate a tenere il ritrmo, al "piegamento e distensione" come nello sci di una volta per ammortizzare i dossi e assorbire le asperità. Trovato il ritmo giusto sarà divertente anche se qui, oltre alla dinamica della sciata, è essenziale controllare la velocità visto che la pendenza è elevatissima e costante il che, mixato con le cunette, vi metterà davvero a dura prova. E la pista non è nemmeno corta perché il Col des Gentinaes è quasi 400 metri di dislivello più avanti. Finito il muro ci sarà un comodo tacciato battuto e con pendenze moderate a riportarvi alla partenza dell'impianti.