Il rinvio di Tokyo 2020 sarà un traino importante per Pechino 2022
10 Aprile 2020
© Fotografia - Pechino 2022 logo
Il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa del Coronavirus potranno avere effetti positivi sulle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
I Giochi di Tokyo sono stati spostati dal 23 luglio all'8 agosto del 2021 mentre quelli di Pechino saranno dal 4 al 22 febbraio 2022. Lo sostiene la Fis che spiega come questo possa portare a una sorta di benefico "effetto traino" per le prime olimpiadi invernali che si disputeranno in Cina.
"Tokyo genererà un immenso follow-up - spiega Christope Dubi, direttore esecutivo dei Giochi - Le Olimpiadi di Tokyo raggiungeranno un numero impressionante di persone e subito dopo questo straordinario coinvolgimento avremo le Olimpiadi Invernali a distanza di pochi mesi. Stiamo discutendo con il comitato organizzatore e con i nostri partner circa come massimizzare l'opportunità di avere due Olimpiadi così ravvicinate".
Intanto però lo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo potrebbero costare al Giappone, secondo quanto stima Il Sole 24 ore, una cifra superiore ai 5 miliardi di euro.