In Norvegia si può tornare a sciare, Ål apre con stringenti misure anti Coronavirus
13 Aprile 2020
© Fotografia - aalski.no - Ål ski resort
Vi avevamo parlato delle prime riaperture di alcune ski area in Cina, e ora anche in Norvegia (dove la stagione è mediamente più lunga) si ricomincia a pensare allo sci, come nel caso di Ål Skisenter dove si potrà sciare dal 14 aprile.
Si tratta ovviamente di aperture condizionate a severe misure di sicurezza e destinate sostanzialmente ai locali, ma questo è uno dei primi esempi di un tentativo di tornare alla normalità dopo il lockdown.
"Come tutti gli altri, abbiamo chiuso a causa del Coronavirus lo scorso 14 marzo - si legge in una nota pubblicata dalla località - Ma a partire dal 14 aprile possiamo aprire aderendo alle linee guida dell'Istituto di sanità pubblica".
Le misure in questione sono piuttosto stringenti e comprendono il divieto di noleggio di sci e snowboard, i bar e i ristoranti potranno fare take away, non potranno ospitare persone all'interno ma solo all'aperto, al massimo tavoli da 4 e distanti 4 metri uno dall'altro, gli skilift vanno presi rigorosamente con i guanti. In generale sono vietati assembramenti e "i servizi igienici saranno disponibili ma non ci si potrà fermare al fuori di essi".
Ål è una piccola stazione sciistica situata a 500 metri di quota che offre 5 skilift che servono una decina di piste che arrivano fino ai 1000 metri.
La Norvegia ha registrato 6527 casi di Coronavirus e 131 morti ma la curva dei contagi è in calo da qualche giorno e ora si inizia a pensare a riaprire alcune attività a partire da questa settimana.