VAL SENALES - Si potrà sciare dal 25 maggio?
02 Maggio 2020
© Fotografia - Pentaphoto - Il ghiacciaio della Val Senales
La legge in via di approvazione in Alto Adige permetterebbe agli alberghi e agli impianti di risalita di aprire a partire dal 25 maggio. Questo darebbe in linea teorica alla Val Senales il via per riaprire piste e impianti sul ghiacciaio. Il governatore dell'Alto Adige Arno Kompatscher ha chiaramente intrapreso un braccio di ferro con Giuseppe Conte, pretendendo "autonomia" su determinate materie e forzando la mano con un disegno di legge che la Giunta provinciale di Bolzano ha già approvato giovedì.
Ora la legge, per entrare in vigore, deve passare dal Consiglio Provinciale, fatto che non accadrà "prima dell'8 maggio" come comunica la stessa Provincia Autonoma.
Quindi la prima condizione perché si possa tornare a sciare sul ghiacciaio Giogo Alto della Val Senales è proprio l'approvazione di questo disegno di legge che vedrebbe riaprire "Dall’8 maggio le attività industriali e artigianali e dall'11 maggio le attività inerenti i servizi alla persona, fra cui parrucchieri, barbieri ed estetisti ed anche i servizi di ristorazione e i bar, le attività culturali, compresi musei e biblioteche". Il 25 maggio sarebbe invece la volta di alberghi e impianti di risalita.
Oltre a questo, lo stesso disegno di legge prevede l’istituzione di una commissione di esperti a cui sarà assegnato il compito di "monitorare costantemente l’andamento della curva del contagio e, in caso di ripresa del numero dei contagi, potrà proporre al Presidente della Provincia, l’adozione di provvedimenti". Quindi per tornare a sciare in Val Senales serve l'approvazione definitiva della legge e che non peggiori la curva dei contagi dopo le maggiori libertà che ci saranno in Alto Adige a partire presumibilmente dall'8 maggio.