STELVIO - Dopo i tamponi trovati 3 positivi, "sostanzialmente asintomatici"
28 Giugno 2020
© Fotografia - Fisi
In seguito alla positività di un tecnico federale in ritiro sul ghiacciaio del passo dello Stelvio sono stati effettuati i tamponi dall'ATS di Sondrio presso l'hotel Livrio.
Sono state riscontrate, su 150 test, 3 persone positive al Coronavirus: oltre al tecnico che è stato il primo contagiato, un altro allenatore è risultato debolmente positivo e asintomatico così come un atleta, positivo ma senza sintomatolgie.
"Ha avuto quindi efficacia - si legge in una nota diffusa dalla Fisi - il protocollo federale che ha permesso in brevissimo tempo di registrare, segnalare alle autorità sanitarie ed isolare tre casi di sostanziale asintomaticità nell'ambito di circa 150 controlli effettuati. Importante ribadire che gli atleti sono monitorati continuamente dalla FISI e che, in caso di anomalie, scattano immediatamente le procedure di verifica delle eventuali positività al virus, come da protocollo nazionale".
Tutti stanno bene, compreso il tecnico che è stato di fatto l'unico ad avere sintomi e che ora è sfebbrato, lui con gli altri due positivi asintomatici torneranno a casa per il periodo di quarantena, per gli altri l'attività proseguirà normalmente secondo i programmi.