KRONPLATZ - Procedono spediti i lavori per la nuova cabinovia Olang I + II a Valdaora

20 Luglio 2020

© Fotografia - Nuova vabinovia Olang 1+2, zona d'arrivo


Tra Valdaora e Plan de Corones procedono spediti i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Olang I+II. Il Coronavirus non ha fermato i progetti di Kronplatz che già alla fine del mese di aprile aveva aperto i cantieri per quello che sarà il più moderno e veloce impianto del comprensorio con una portata di 3900 persone contro le 2160 del vecchio impianto.

Tutte le stazioni del vecchio impianto sono state demolite e sono già iniziati i lavori per le nuove che saranno avveniristiche nella sostanza e nel design, curato dallo studio di architettura Cornelius Schlotthauser - architecturemade. A valle si può già vedere la stazione di partenza, che è a buon punto, e i piloni della prima parte della linea che sono stati eretti

olang 1+2

L'impianto, firmato Doppelmayr, sarà pronto per la prossima stagione invernale, avrà la stazione di partenza a Valdaora in località Gassl, a 1164 metri di quota, una stazione intermedia a 2089 metri e quella di arrivo a  2275 metri. L'impianto sarà dotato di 180 cabine che copriranno i 1111 metri di dislivello in 12 minuti muovendosi a 6,4 metri al secondo. 

Si tratta del terzo impianto nella storia realizzato per salire da Valdaora verso Plan de Corones. Agli inizi degli anni '70 erano una seggiovia e uno skilift a portare dal fondo valle alla cima del Plan, poi il sistema di cabinovie appena smantellato, datato 1989, e ora l'avveniristica Olang I+II.

di Redazione DoveSciare.it
20 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:
Kronplatz - Plan De Corones
BZ | Alto Adige
Valdaora
BZ | Alto Adige
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Anche nel 2025-26 torna la promozione che permette di sciare nelle 12 ski area d...
CONTINUA
Sull’Alpe Cimbra l’inverno è una promessa mantenuta. Una grande skiarea in ...
CONTINUA
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
C’è un momento, prima ancora di mettere gli scarponi, in cui una giornata sul...
CONTINUA
Si terrà il 14 marzo 2026 la Diavolezza Glacier Race, la gara di sci tra i ghia...
CONTINUA
Lezioni di sci per bambini (4-13 anni) - Mezza giornata
Cimaschool Plan de Corones
Categoria: Collettiva
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 60 persone
Vai all'offerta e prenota