PILA - Nuova cabinovia Pila Couis, passi in avanti: obiettivo inverno 2023
18 Agosto 2020
© Fotografia - Snapseed - Pila, il versante sciabile
Passi in avanti verso la realizzazione della cabinovia Pila - Couis che stravolgerà il volto della ski area di Aosta pur senza, al momento, prevedere alcun collegamento con Cogne o ampliamento della stazione sciistica.
O, meglio, lasciando aperta la possibilità di un eventuale collegamento futuro con la valle di Cogne ma al momento razionalizzando esclusivamente il comprensorio in un'ottica di una migliorata fruibilità generale, soprattutto nei mesi estivi.
Entro settembre sarà ufficializzato il vincitore della gara per la progettazione esecutiva lanciata a marzo. La cabinovia Pila Couis costerà circa 28 milioni di euro tra opere edili e funiviarie e dovrebbe essere pronta per l'inverno 2023.
La nuova telecabina Pila - Couis infatti andrà a sostituire le seggiovie Pila – Gorraz e Couis – Drink con anche la realizzazione di un nuovo punto di ristoro panoramico a 2750 metri di quota. Il progetto prevede quindi migliori servizi, maggior confort in salita in inverno, ma soprattutto in estate, quando la possibilità di usufruibile di una cabinovia è ancora più importante rispetto ai mesi freddi, quando le esigenze degli sciatori sono comunque sufficientemente soddisfatte dalle semplici seggiovie. Il nuovo impianto avrà maggiore portata e renderà il viaggio verso la parte alta del comprensorio di Pila più veloce e confortevole grazie agli ovetti da 8 posti.