Corbet's Couloir
Come arrivare
Per accedere al Corbet's Couloir si deve prendere la funivia Aerial Tramway che porta in cima a Redezvou Mountain
Descrizione
Il Corbet's Couloir è una delle più iconiche discese con gli sci di tutto il nord america. Si tratta di uno stretto canalino situato sulla più alta montagna del comprensorio di Jackson Hole, in Wyoming.
Il Corbet's Couloir deve il suo nome a Barry Corbet, alpinista (scalò l'Everest nel 1963) guida e maestro di sci canadese che lavorava a Jackson Hole e che individuò nel 1960 lo stretto passaggio tra le rocce sulla Rendezvous Mountain. "Prima o poi qualcuno scenderà con gli sci da lì" disse Barry... e 7 anni dopo uno ski patroller del posto, Lonnie Ball, lo fece.
Il Corbet's Couloir inizia con un salto verticale tra i 3 e i 6 metri, a seconda delle condizioni di innevamento, a cui si accede da una cornice. Noto per essere una delle piste più "spaventose" d'America, questo itinerario non è battuto e solitamente è sempre molto carico di neve vista la conformazione a canale dove le precipitazioni si accumulano al riparo dal vento.
I primi metri sono davvero difficili, per la pendenza estrema e per il fatto che la esigua superficie sciabile è circondata da rocce praticamente su tre lati. I più esperti superano questo muro con evoluzioni e disinvoltura, i meno esperti frenano con una curva appena superata la cornice per poi infilarsi nella parte più stretta del canalino e quindi curvare di nuovo fino a fermarsi non appena il terreno lo consente. La neve abbondante è - di solito - un'assicurazone per chi perde il controllo degli sci. Come in tutti gli itinerari di sci estremo, il Corbet's Couloir va affrontano solo se siete sciatori esperti. La chiave è riuscire a controllare e dominare la velocità; superato il tratto iniziale tanto ripido quanto breve la pista continua come un itinerario freeride senxa particolari difficoltà o pericoli ma adatto comunque a sciatori esperti.