ALTA BADIA - Sci e gourmet, tutti gli appuntamenti della stagione sciistica 2020/2021
14 Ottobre 2020
© Fotografia - Freddy Paninschek
Sciare con Gusto, sulle piste e nei rifugi dell'Alta Badia. La serie di appuntamenti con piste perfette, chef stellati e ghiottonerie varie all'ombra delle Dolomiti della Val Badia arriva quest'anno alla 12 esima edizione e prevede una ricca ricca serie di appuntamenti che si terranno tutti, rigorosamente, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19. E per l'edizione 2020, nell'inverno che vuole essere quello della ripartenza, le cucine saranno affidate a chef emergenti.
Gourmet Skisafari:
Format vincente non si cambia: otto chef stellati saranno abbinati ad altrettanti rifugi sulle piste dell’Alta Badia. Creeranno una ricetta ad hoc che sarà servita per tutto l'inverno in quel locale. Il tema sarà: guardare al futuro riducendo gli sprechi.
Gli chef coinvolti saranno: Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin) farà gli onori di casa. Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo) è un altro cuoco "dolomitico" che proporrà una sua creazione. Ci saranno poi Davide Caranchini, (ristorante Materia, 1 stella Michelin di Cernobbio, Como), Matias Perdomo (Contraste, 1 stella Michelin, Milano), Paolo Griffa (Petit Royal di Courmayeur9, Riccardo Agostino (Il Piastrino, 1 stella Michelin, Pennabilli, Rimini). E ancora: Marco Martini, dell'omonimo ristorante di Roma, e, infine, Caterina Ceraudo (Ristorante Dattilo, situato a Strongoli, Crotone, 1 stella Michelin). I loro piatti si potranno gustare nei rifugi Ütia Lee, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy dal 12 dicembre fino all’11 aprile, ovvero per tutta la stagione sciistica.
Per rispettare il distanziamento sociale ogni rifugio preparerà un tavolo all'esterno dedicato all'iniziativa.
Freddy Planinschek
Sunrisa:
Lasciare la prima traccia sulle piste ancora fresche di fresatura e poi una golosa e ricca colazione in quota. Lunedì 21 dicembre gli impianti di La Villa, Corvara e San Cassiano, apriranno all'alba per offrirti questa opportunità presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta e i piatti sono creati dal nutrizionista Iader Fabbri per offrire una colazione bilanciata.
Sommelier in pista:
Sette appuntamenti (15 dicembre, 12 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 9 e 16 marzo) per assaporare i migliori vini dell’Alto Adige, ammirando le Dolomiti. Ad accompagnarvi ci sarà un maestro di sci e un sommelier, per avere una guida sia in pista sia nella degustazione. Il costo è di 35 € a persona.
Wine skisafari:
Domenica 21 marzo 2021 i migliori vini altoatesini saranno protagonisti di una degustazione itinerante in quota. Tra le ore 10 e le 16 nei rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià si potranno assaggiare i migliori vini altoatesini tra una sciata e l'altra. Il costo è di 30 euro a persona.
IDM Suedtirol - Alex Moling
Roda dles Saus:
Dal 14 al 21 marzo ecco questo evento dedicato alla cucina ladina che si tiene nelle baite del comprensorio dello Skitour La Crusc.
Colazione tra le vette:
Per tutta la stagione sciistica ci si può svegliare presto, fare una ricca colazione presso il rifugio Las Vegas e poi essere i primi in pista.
Skicarousel Vintage Party:
L'ormai celebre appuntamento ski-vintage di fine stagione, in programma per il 10 e 11 aprile, è vintage anche nella cucina. Per l'occasione saranno serviti i piatti di culto degli anni '70 e '80.