VIPITENO - La magia del Glockenspiel e delle campane a Natale
08 Dicembre 2020
© Fotografia - Gus Reinartz - Vipiteno Sterzing
Il Natale di Vipiteno è scandito dal suono delle campane. Un sono tanto famigliare quanto ancestrale, che accompagna i momenti chiave della vita di molti, quantomeno di chi vive ancora in borghi a misura d'uomo, costruiti attorno alla chiesa e al campanile.
E quest'anno il Natale a Vipiteno ha come tema proprio quello delle "Campane di Natale". Nelle scorse settimane è stato installato un carillon, in tedesco “Glockenspiel”, sulla Torre delle Dodici che con i suoi 46 metri di altezza svetta sulla città vecchia. 25 le campane installate, prodotte dalla fonderia Grassmayr di Innsbruck, la più antica azienda familiare austriaca che dal 1599 custodisce con sapienza il segreto della realizzazione delle campane e del loro suono.
Il musicista e compositore Josef Haller di Vipiteno ha composto un brano per il nuovo carillon con accompagnamento d'ensemble che è stato suonato per la prima volta il 6 dicembre in Piazza Citta. Questo "concerto" si terrà alle ore 17 ogni sabato, domenica e nei giorni festivi durante l'Avvento rappresentazione si ripete tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi alle ore 17:00 durante l'Avvento. Nei giorni feriali si potrà invece ascoltare il suono automatico del carillon.
E una campana è presente anche sulla cima del Monte Cavallo, la montagna di Vipiteno, punto più alto della ski area omonima. Qui ognuno può dare un rintocco alla campana, dopo aver espresso un desiderio.