SCI e COVID - Pichler Rolle: "Il silenzio del governo non è degno di una democrazia"

14 Dicembre 2020

© Fotografia - Hansi Heckmair - Klausberg


Quello scorso è stato il primo weekend di inverno per tanti. In montagna si sono rivisti sci alpinisiti, fondisti e ciaspolatori, anche se gli impianti continuano ad essere chiusi e lo saranno almeno fino al 7 gennaio. Per qualla data non c'è tuttavia ancora alcuna certezza, nessun protocollo, nessuna voca che arriva da Roma.

"Hanno deciso in solitudine che possono aprire tutti, tranne gli impiantisti. Aperte baite e rifugi, alberghi e parcheggi, ma gli impianti no. Senza impiantisti però manca la gestione del territorio. Aprono solo poche baite, qualche parcheggio, singoli alberghi. Ovviamente presi d'assalto. Così non funziona". 

Lo spiega Elmar Pichler Rolle, vicepresidente di Anef Alto Adige all'Ansa. Il rappresentante degli impiantisti altoatesini lamenta, come già avevano fatto in tanti del mondo sci, da Flavio Roda a Valeria Ghezzi, poca chiarezza e assoluta mancanza di dialogo. 

"Da quasi tre mesi le nostre proposte per la gestione sono sul loro tavolo, ma nessun membro del governo e nemmeno un sottosegretario, ci hanno chiamati per un confronto, per ascoltarci per lo meno. Questo è inaccettabile e non degno di una democrazia".

Pichler Rolle chiede che in Alto Adige possano almeno aprire i piccoli impianti di paese e un paio di impianti nei comprensori più grossi giusto per i residenti. In si lamenta la mancanza totale di informazioni circa la possibile riapertura del 7 gennaio "ma abbiamo dovuto subire giudizi superficiali e spregevoli da parte di membri del governo. Non ci parlano e si limitano a dire che ci sono cose più importanti e più serie".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
14 Dicembre 2020

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA