CORTINA 2021 - Federturismo: i mondiali di sci un aiuto all'economia di montagna
28 Gennaio 2021
© Fotografia - Giacomo Pompanin - Cortina d'Ampezzo
I mondiali di Cortina sono alle porte e, anche se saranno a porta chiuse, saranno comunque, secondo quanto spiega Federturismo, un piccolo aiuto all'economia turistica di montagna.
"Mancano pochi giorni ai campionati del mondo di sci alpino di Cortina - has spiegato Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria - un evento esclusivo che anche se costretto a subire grandi cambiamenti a causa della pandemia, sarà d’incoraggiamento, grazie anche alla riapertura dell’80% degli alberghi, alla ripartenza dell’economia della montagna, quest’anno in forte sofferenza".
La diffusione attraverso i canali web e televisivi dell'evento porterà le Dolomiti Ampezzane in tutto il mondo e sarà un volano per accrescere la notorietà di Cortina e delle montagne italiane.
"Anche se le stime prevedono che il valore del fatturato diretto e indiretto sarà inferiore del 20% a quello che sarebbe stato se si fosse consentita una presenza contingentata degli spettatori - continua Lalli - in ogni caso i campionati del Mondo rappresentano, come da sempre avviene per i grandi eventi sportivi, un’occasione unica per favorire la realizzazione di infrastrutture e investimenti, determinare un impatto importante sul territorio e rilanciare l’immagine turistica della località. E’ il risultato di un grande lavoro di un’ Italia che ha dato dimostrazione di non arrendersi davanti alle difficoltà e che si prepara all'altro importante appuntamento che ci attende: le Olimpiadi del 2026".
Insomma, anche se le potenziali entrate saranno ridotte a una piccola percentuale, i Mondiali possono essere presi come un punto di ripartenza per un settore, quello dello sci e del turismo montano, che è stato letteralmente devastato dalla mancata apertura degli impianti sciistici.
di Redazione DoveSciare.it
28 Gennaio 2021