CORTINA - Torna lo snowkite contest dal 18 al 21 marzo, fotogallery
28 Gennaio 2021
A Cortina d'Ampezzo, dopo un anno di pausa a causa del Covid, torna lo Snowkite Contest. L'appuntamento è al Passo Giau nel weekend del 18-21 marzo con la tappa finale della Snowkite World Cup e l'assegnazione di due titoli mondiali nelle specialità Big Air e Freestyle.
Un mese dopo la fine dei Mondiali di sci alpino, Cortina sarà così ancora protagonista degli sport invernali, con una disciplina di nicchia ma altamente spettacolare come lo snowkite. Nella splendida area innevata, circondata dalle vette dolomitiche del Passo Giau, tra Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore e Colle Santa Lucia, gli atleti sceglieranno le loro traiettorie in piano, in salita, in discesa e si esibiranno in spettacolari trick trainati dalla forza vento.
“Siamo felici di ospitare i migliori specialisti dello snowkite, una quarantina di atleti da tutto il mondo, che incanteranno il pubblico con le loro evoluzioni - spiega Michele Alì, pioniere dello snowkite italiano e fondatore del CSC - L’assegnazione di ben due titoli mondiali è la conferma di un percorso di crescita sul piano organizzativo e sportivo. E grazie a questa manifestazione in molti hanno potuto scoprire le potenzialità di una località come Passo Giau, ideale per lo snowkite: un’ampia area pianeggiante e ventilata”.
Nonostante il Covid e le difficoltà ad esso legate a Cortina sono attesi circa 40 snowkiter che si sfideranno per il titolo di “re del Giau” che riserva il diritto di incidere il proprio nome sulla base della corona in legno di cirmolo.
“Siamo orgogliosi di avere a Cortina, al Passo Giau il campionato del mondo di snowkite nelle discipline del Freestyle e Big Air, l’espressione estrema e che ben sposa con il contesto favoloso che solo il Giau può offrire – conclude Mirco Babini, presidente dell'International Kiteboarding Asociation -. Siamo certi che i migliori atleti da molte parti del mondo faranno di tutto per essere presenti all’evento, nonostante le problematiche che tutti conosciamo. L’organizzazione guidata da Michele è collaudata e la IKA è fiduciosa che questo sodalizio possa continuare anche nei prossimi anni. Noi daremo tutto il supporto necessario”.