LENZERHEIDE - Slalom a Liensberger, Vlhova vince la Coppa del mondo, Curtoni dice addio allo sci
20 Marzo 2021
© Fotografia - Pentaphoto - Petra Vlhova
Katharina Liensberger vince lo slalom di Lenzerheide e porta a casa anche la Coppa di specialità. Il mondo dello sci ha trovato una nuova campionessa che ha trionfato negli ultimi due slalom oltre ad aver vinto la gara tra rapid gates e il parallelo (più il bronzo in gigante) ai Mondiali di Cortina.
L’austriaca sta sciando anche meglio di Mikaela Shiffrin nella sua specialità d’elezione. Al secondo posto, con 1,24 secondi di distacco c’è proprio la fuoriclasse statunitense mentre al terzo posto (+1.95) ecco Michelle Gisin.
A Petra Vlhova basta il sesto posto (ma serviva anche meno) per vincere la Coppa del mondo di sci. L’atleta slovacca mette con merito le mani sulla Coppa di cristallo al termine di una stagione che l’ha vista vincere 6 volte in 3 specialità differenti (slalom 4, gigante 1 e parallelo 1). A Lara Gut Behrami resta solo il rammarico di non aver potuto disputare la discesa e il superG di Lenzerheide, annullati per maltempo. Considerano che la Coppa di gigante è già da tempo nelle mani di Marta Bassino, la Coppa del mondo di sci femminile ha da assegnare domani solo la vittoria della tappa di Lenzerheide.
Irene Curtoni, decima dopo la prima manche, ha inforcato ma l’errore non ha rovinato la sua festa: quella di oggi è stata infatti la sua ultima gara in Coppa del mondo. Al traguardo per lei un enorme mazzo di fuori portato dalla sorella Elena e l’abbraccio delle compagne di squadra.
“Ho lottato tanto per rimanere in questo mondo e mantenere un livello alto nonostante i tanti acciacchi - ha spiegato Irene a fine gara - Ho sofferto parecchio con il fisico ma mi sono goduta tutto, ho una passione enorme per questo sport e ho avuto la fortuna di avere tante persone vicine in questa avventura”.
La migliore delle azzurre è quindi Federica Brignone, 17 esima mentre a chiudere la classifica c’è la giovane promessa Sophie Mathiou, 19 esima, alla prima gara in Coppa del mondo, diritto conquistato grazie all’oro vinto ai Mondiali Jr di Bansko.
SEGUI TUTTE LE NEWS DI COPPA DEL MONDO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
20 Marzo 2021