LENZERHEIDE - A Feller l’ultima vittoria stagionale, Vinatzer recupera ed è 4/o
21 Marzo 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer
Va a Manuel Feller lo slalom di Lenzerheide, ultima gara della Coppa del mondo di sci alpino 2020/2021. L’austriaco azzecca tutto nella seconda manche e riesce a scalare ben 5 posizioni conquistando la seconda vittoria in carriera, la prima era arrivata a Flachau a gennaio.
Al secondo posto, con soli 8 centesimi di ritardo c’è il francese Clement Noel e al terzo, a 11 centesimi, Alexis Pinturault che chiude con un altro podio la stagione che lo ha visto trionfare nella Coppa del mondo generale. Ai piedi del podio c’è Alex Vinatzer autore di un’ottima seconda manche, al netto di un errore sul muro, che gli permette di guadagnare 4 posizioni. L’azzurro finisce così in crescendo una stagione iniziata con un podio e proseguita con un gennaio nero, costellato di inforcate.
"E stata una stagione con tanti alti e bassi, ma ho imparato tanto - ha spiegato Vinatzer a fine gara - Ora ho tanta consapevolezza e tanta fiducia per la prossima stagione. Lavorerò sia dal punto di vista tecnico che fisico che mentale per ottenere il massimo la prossima stagione"
Quinto posto per Loic Meillard e sesto per il vincitore della Coppa di specialità e migliore tempo nella prima manche, Marco Schwarz, che sbaglia tutto nel finale di gara consegnando la vittoria al compagno di squadra Feller. Aerni, Muffat Jeandet, Strasser e Nef chiudono la top 10. Era invece uscito di scena nella prima manche Manfred Moelgg, non è detto che rivedremo il veterano della squadra azzurra di slalom al via della prossima stagione.
"Discesa di gala" infine per Jean Baptiste Grande che si è ritirato a 36 anni, in carriera il francese ha vinto 2 ori e 1 bronzo mondiali e 9 gare in Coppa del mondo, tutte in slalom con l’esclusione di una supercombinata.