Briciole di pane
10 libri sullo sci in attesa dell'inizio della stagione
10 libri sullo sci che vi faranno compagnia in attesa dell'inizio della stagione sciistica. Lo sci è uno sport, un'attività all'aria aperta, per alcuni addirittura uno stile di vita. Un "mondo che contiene altri mondi", basti pensare all'evoluzione dello sci da mezzo di trasporto nei boschi scandinavi alcuni secoli fa fino allo strumento ludico e sportivo che è diventato oggi. O, ancora, pensiamo alla differenza tra il mondo dello sci agonistico, fatto di allenamenti duri e costanti a ripetere passaggi e traiettorie in un pista isolata e segnata da pali, e all'estrema libertà che invece può provare uno sci alpinista che esplora le alpi imbiancate nel silenzio assoluto. Pensiamo all'esperienza che può arrivare ad essere estrema del freeski con discese in neve fresca, salti vertiginosi, slalom nei boschi... E pensiamo infine al resort ski, un'attività relativamente tranquilla che permette al turista di scoprire nuovi luoghi e di godersi ore all'aria aperta facendo sport e godendosi la neve, il sole, i rifugi. Per ogni sfaccettatura c'è un libro, che parla di tecnica, di vecchie glorie, o semplicemente di spazi aperti da solcare con ai piedi due sci. Di seguito 10 libri per sciatori ed appassionati di sci.
- Primi e centesimi. La mia vita nella velocità di Gianluca Trivero
- Più grande di me di Aksel Lund Svindal
- Marcel Hirscher. La biografia ufficiale di Alex Hofstetter
- L'epopea della Nazionale di sci 1969-1978. La Valanga Azzurra di Mario Cotelli
- Alberto Tomba e il sogno di cristallo di Lorenzo Fabiano
- Strong is the New Beautiful di Lindsey Vonn
- Leonardo David: La leggenda del ragazzino campione di Riccardo Crovetti
- Sciatori di montagna. 12 storie di chi ha fatto la storia dello scialpinismo di Giorgio Daidola
- Freeride di Martino Colonna
- Cortina 2021, regina dello sport di Massimo Spampani e vari
Primi e centesimi. La mia vita nella velocità
La storia di Kristian Ghedina, uno dei più grandi velocisti della storia dello sci azzurro. Ghedo, attraverso la fine penna di Gianluca Trivero ripercorre i punti salienti della sua carriera, fino a quel folle e iconico salto con spaccata a più di 100 km orari sullo schuss finale della Streif di Kitzbuehel.
Più grande di me. Un racconto autobiografico
L'autobiografia fatta dal campione norvegese Aksel Lund Svindal dopo il ritiro dalle competizioni. Scritto in collaborazione con Torbjoern Ekelund, rivela il lato più intimo del discesista "vichingo" capace di collezionare 36 vittorie in coppa del mondo e di vincere due Coppe di Cristallo.
Marcel Hirscher. La biografia ufficiale
La biografia del più grande sciatore degli ultimi anni. Marcel Hirscer è stato una vera e propria macchina divora piste collezionando 8 coppe del mondo consecutive, 3 medaglie olimpiche e 10 iridate. Lo sci maschile negli anni '10 è stato (quasi) solo lui. Un libero che interesserà ogni appassionato di sci e che non può mancare nella vostra libreria.
L'epopea della Nazionale di sci 1969-1978. La Valanga Azzurra
La storia della mitica Valanga Azzurra, la super squadra di sci alpino italiano che ha vinto tutto tra il 1969 e il 1978. A scriverla è Mario Cotelli, scomparso nel 2019 che di quella squadra era l'allenatore. Un insider d'eccezione che ha avuto nelle sue mani fuoriclasse come Gutav Thoeni e Pierino Gros.
Alberto Tomba e il sogno di cristallo
Poteva mancare un libro su Alberto Tomba, ovvero il più riconoscibile sciatore italiano di tutti i tempi? Lorenzo Fabiano racconta la lunga caccia alla Coppa del mondo di sci alpino, ovvero la "Coppa di cristallo" che ha come protagonista questo esuberante ragazzone emiliano. Una bomba sugli sci e un personaggio a tutto tondo che ha letteralmente trascinato lo sci italiano. La prefazione è di nientemeno che Bruno Gattai, la voce che tutti abbiamo nelle orecchie associata alle sue imprese.
Strong is the New Beautiful
La fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn racconta la sua vita e i suoi consigli per stare o mettersi in forma. All'uscita del libro, nel 2016 disse: "Ho impiegato 31 anni per sentirmi in pace con il mio corpo, ora che ci sono riuscita voglio condividerlo con voi fan". (Solo in inglese)
Leonardo David: La leggenda del ragazzino campione
La storia di Leonardo David, fulgido talento dello sci azzurro scomparso prematuramente nel 1985 a soli 25 anni. David cadde e battè la testa nel febbraio 1979 pochi giorni dopo la sua prima vittoria in Coppa del mondo. Un secondo incidente a Lake Placid il mese successivo fu fatale. Leonardo morì dopo aver trascorso 6 anni in stato vegetarivo a causa dei traumi.
Sciatori di montagna. 12 storie di chi ha fatto la storia dello scialpinismo
Edito da Mulatero Editore, la casa editrice che pubblica anche la rivista Skialper, questo libro narra la storia dello sci alpinismo attraverso 12 storie. Per la prima volta in Italia un libro dedicato "ai padri di questa nobile specialità".
Freeride
Martino Colonna, lo "scienziato" dello sci è professore presso l'Università di Bologna e ha un pallino: sciare in neve fresca. Un personaggio unico che in questo libro raccoglie esperienze, consigli e foto di alcuni dei suoi viaggi in ogni angolo del mondo alla ricerca della powder perfetta. Il libro contiene anche consigli pratici, dall'attrezzatura, all'interpretazione della segnaletica fino ai migliori posti dove praticare il freeride in Italia.
Cortina 2021, regina dello sport
I libro ufficiale dei mondiali di sci di Cortina sono stati uno dei più importanti eventi sportivi svolti in intalia negli ultimi anni e sono il prologo delle prossime olimpiadi invernali del 2026. Il libro ufficiale della manifestazione ripercorre le tappe fondamentali della storia dello sci alpino.
di Redazione DoveSciare.it