Briciole di pane
Racines, sci in famiglia a due passi da Vipiteno
Il comprensorio Racines-Giovo è uno dei tesori da scoprire in Alto Adige. Facilmente raggiungibile, visto che si trova a soli 10 minuti di auto dallo svincolo autostradale di Vipiteno, vi proietterà in un piccolo paradiso dove provare tante esperienze sulla neve e concedersi momenti di relax nei tipici rifugi sudtirolesi.
Racines è una ski area di medie dimensioni che offre la possibilità di sciare in tranquillità e sicurezza e, soprattutto, di iniziare da zero e progredire poi con una vasta scelta di ampi e panoramici tracciati. Qui si è lontani dai circuiti più grandi e affollati e ci si può quindi immergere in un'esperienza montana ancora autentica. I moderni impianti di risalita, 1 cabinovia e 7 seggiovie (tra cui una a 8 posti, una rarità sulle nostre Alpi), permettono di sciare tutto il giorno senza mai fare code e servono 17 piste per 28 km di sciate con un'ampia vista sulle più suggestive vette dell'Alto Adige. E, mentre i bambini muovono i primi passi sulla neve o migliorano la tecnica con l'aiuto delle scuole sci locali, i grandi possono sfidarsi nel tracciato cronometrato e filmato per poi controllare la propria tecnica di gigante. I ragazzi più grandi possono invece divertirsi nel Fun Park dove si trovano diverse linee, da quelle adatte a tutti fino ai kicker per professionisti.
La neve la si può vivere anche in maniera "slow", per esempio lungo i 50 km di anelli per lo sci di fondo tra Racines e Ridanna, o con le pelli di foca, risalendo l'Einachtspitze, una delle scialpinistiche più frequentate della zona. Non mancano poi i sentieri battuti dove passeggiare tra boschi e radure innevate o gli itinerari per le ciaspole. Senza dimenticare le piste da slittino, vero e proprio "sport nazionale" in Alto Adige.
Per completare la ricetta per una vacanza doc non restano che la cucina e la cultura. Dai piatti della tradizione sudtirolese, fino a pranzi più smart e leggeri, i rifugi sulle piste e i ristoranti nel fondovalle di Racines offrono, oltre al tipico calore e all'accoglienza delle baite montane in legno, una cucina ghiotta a base di prodotti del territorio.
La vicinanza a Vipiteno, splendido borgo medievale, offre poi un ulteriore spunto di interesse per una vacanza a Racines. Una visita in città non può mancare, anche solo per una passeggiata lungo l'affascinante via Città Nuova fino alla Torre delle Dodici.
Ulteriori informazioni: Racines.info
foto: Manuel Kottersteger
di Redazione DoveSciare.it