LAKE LOUISE - Sofia Goggia non si ferma, suo anche il superG! Brignone quinta
05 Dicembre 2021
© Fotografia - Gepa Atomic - Sofia Goggia
Sofia Goggia colpisce ancora. Dopo due discese ecco la vittoria in superG.
Per l’atleta bergamasca è la 14 esima vittoria in carriera, le terza in 3 giorni sulle nevi di Lake Louise. “Ad ogni gara si riparte da zero” aveva spiegato ieri al termine della trionfale discesa. E più volte la fuoriclasse bergamasca si era fermata al terzo step. Non oggi. Brava e veloce come e più di ieri, e sempre più intelligente e matura nella gestione della gara.
Sofia attacca il giusto, domando la sua naturale esuberanza e così riesce a fare meglio di tutte. Se in discesa, al momento, non ha rivali in superG però c’è, tra le altre, una certa Lara Gut Behrami, vera e propria regina di questa specialità. E la sua gara oggi è stata davvero ottima, l’elvetica è riuscita ad assecondare con la tua tecnica sopraffina le insidie della pista canadese. Ma contro la Goggia di oggi non c’è stato niente da fare e ha dovuto così accontentarsi del secondo posto con 11 centesimi di ritardo. Al terzo posto c’è l’austriaca Mirjam Puchner (+0.44), quindi la compagna di squadra Tamara Tippler (+0.50) che precede di soli 3 centesimi Federica Brignone.
Ottima sul ripido, Fede ha lanciato netti segnali di crescita: un errorino sul salto finale con conseguente correzione di traiettoria e la lunga parte di scorrimento non le hanno permesso di centrare il podio. Sesto posto per Mikaela Shiffrin, mentre è azzurra anche la settima piazza con un’eccellente Elena Curtoni che, a sua volta, avrebbe potuto puntare ben più in alto se non avesse sbagliato, proprio come la compagna, la traiettoria sul salto finale.
Le altre azzurre: buona 14 esima Francesca Marsaglia, e buono è anche il 23 esimo posto di Roberta Melesi. Nicol Delago ha chiuso invece 28 esima.