Infortunio Goggia: "Ci provo ma non so se farò la discesa"
08 Febbraio 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Sofia Goggia
Sofia Goggia è arrivata a Pechino e ha provato nelle scorse ore le piste di Yanqing. Per la 29 enne bergamasca, infortunatasi al ginocchio pochi giorni fa, un po' di sci in campo libero e qualche prova di gigante.
"Sono state 2 settimane difficili già essere qua un successo non garantisco nulla - ha spiegato Sofia Goggia ai microfoni della Rai - ho fatto campo libero e gigante, le condizioni sono quelle che sono, ho un po’ di tempo ma devo davvero dosare i carichi in pista e in palestra e dare rilevanza al recupero biologico del ginocchio in sé".
Goggia, anche lo scorso anno fuori dai Mondiali di Cortina a causa di un infortunio nelle settimane precedenti l'evento, punta alla discesa libera che sarà la prossima settimana, martedì 15 febbraio, con le prove che inizieranno però già nei giorni precedenti.
L'infortunio di Goggia, una distorsione al ginocchio con interessamento dei legamenti e una piccola frattura, non ammette sconti. Si vede cosa succede giorno per giorno, con la fuoriclasse che farà di tutto per difendere la medaglia d'oro vinta a PyeongChang ma che al tempo stesso dovrà dare ascolto a suo corpo.
Alla domanda: Sofia Goggia correrà la discesa olimpica? Ancora non c'è risposta.
Anche perché, al di là della condizione del ginocchio c'è anche una convinzione e un feeling che va ricostruito:
"La confidenza con la velocità va costruita negli anni, io ho preso due belle cartelle nel giro di due settimane, ho rischiato tanto, valuterò di giorno in giorno".