ALTO ADIGE - Fatturato sci in calo ma c'è fiducia
20 Aprile 2022
© Fotografia - wisthaler.com - Alpe di Siusi
La stagione della ripartenza è finita. Finalmente si è tornato a sciare, in Alto Adige come su tutte le Alpi, e lo si è potuto fare per tutta la stagione dopo oltre un anno di stop. Certo, c'è stato ancora qualche "rallentamento", dovuto a quarantene e una mobilità tra paesi non ancora tornata al 100% a cui si è aggiunto un inverno con precipitazioni molto scarse.
“Il fatturato è diminuito del 15-20% rispetto all’inverno 2019/20, ma guardiamo al futuro con fiducia - ha spiegato Helmut Sartori, presidente di Anef Alto Adige secondo quanto riporta Alto Adige Innovazione - Molte cose erano diverse rispetto al passato: c’erano distributori di disinfettanti agli ingressi, i dipendenti portavano le mascherine e circolavano foto di code di persone davanti ai tornelli. Tuttavia, abbiamo dimostrato una cosa: in gran parte abbiamo gestito questa situazione in modo davvero eccellente garantendo incondizionatamente il rispetto delle norme".
La passione per lo sci è tuttavia intatta e si guarda al futuro con positività anche se sulla prossima stagione incombe l'incognita del caro energia e materie prime.
"Anche se pesano molto sui nostri bilanci i prezzi dell’energia significativamente più alti (elettricità, diesel, ecc.), l’aumento dei costi del personale a causa dei numerosi requisiti Covid, e il minor fatturato, guardiamo al futuro con fiducia”.