All'asta i vini affinati sulla pista Corno d'Aola, con il ricavato una borsa di studio

04 Luglio 2022

© Fotografia - Mauro Mariotti


Vi avevamo parlato quest'inverno della cantina di neve realizzata tra le piste Angelo e Corno d'Aola, nella ski area di Ponte di Legno.

Ebbene, ora questi vini della Valle Camonica, affinati a bassa temperatura nel corso di un esperimento coordinato dall'Università della montagna UNIMONT, sono pronti e saranno venduti all'asta.

L'appuntamento è fissato a Ponte di Legno il 9 luglio alle 14.30 presso il rifugio Petit Pierre quando i vini andranno all'asta e la cifra ottenuta servirà a finanziare la borsa di studio di un ricercatore. Questa l'intenzione del Consorzio vini di Valle Camonica che insieme alla Cantina Bignotti e a UNIMONT ha organizzato tutto il progetto per sostenere la ricerca scientifica nell'enogastronomia che è uno dei fiori all'occhiello del territorio.

Nel corso dell'evento del 9 luglio si potranno provare i vini in una degustazione organizzata che abbinerà a ogni calice anche una canzone di Kelly Joyce (Il biglietto costa 50 e si può acquistare presso le varie biglietterie o su pontedilegnotonale.com entro le 18 di giovedì 7 luglio).

L'obiettivo di questo è progetto è stato quello di iniziare a studiare quale effetto produca in termini organolettici l’affinamento all’interno di un igloo a 2000 metri.

“Dalle prime indagini effettuate sembrerebbe che i campioni di vino bianco conservati in igloo abbiano un quantitativo di acidi organici superiore rispetto a quelli conservati in cantina. Si tratta di elementi responsabili dell’aroma e del sapore del vino. Possiamo quindi aspettarci un sapore differente tra i due - ha spiegato Davide Pedrali, tecnologo alimentare di Unimont -  Per i vini rossi abbiamo rilevato il contrario: quelli conservati in igloo avevano un contenuto di acidi organici più basso. Nessuna differenza invece è emersa per quanto riguarda i valori di acidità, pH e grado alcolico tra vini maturati in igloo ed in cantina. Per far sì che i risultati abbiano una valenza e una solidità scientifica, questi esperimenti devono essere ripetuti più volte, in più annate e considerando un numero maggiore di campioni”.

 

di Redazione DoveSciare.it
04 Luglio 2022

Lezioni di sci per bambini (4-13 anni) per tutti i livelli
Scuola di Sci Pontedilegno
Categoria: Collettiva
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 39 persone
Vai all'offerta e prenota
Località di cui si parla nell’articolo:
Ponte di Legno
BS | Lombardia
Pontedilegno Tonale
BS | Lombardia
Skipass a Ponte di Legno
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Noleggio sci 6PUNTO9 SnowHouse
via Nazionale 7/A, 38029
Scopri di più

Esperienze a Ponte di Legno

Giornata di Sci Alpinismo
Disponibile da 22/04/2025
Prezzo: €110
Scopri di più
Ciaspolata
Disponibile da 22/04/2025
Prezzo: €30
Scopri di più
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA