USHUAIA - Prime curve per gli azzurri
23 Agosto 2022
Il lungo ritiro di Ushuaia (Argentina) è iniziato anche per le squadre maschili di Coppa del mondo. Sulle piste della Terra de Fuoco Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tommaso Sala hanno già preso confidenza con i tracciati che li vedranno allenarsi per quasi un mese. Il gruppo si amplierà nelle prossime ora con gli arrivi di Paris, Franzoni e Della Vite.
I velocisti, attualmente sulle nevi di Saas Fee, partiranno invece il 2 settembre per La Parva per allenamenti specifici per poi unirsi al gruppo di Ushuaia nelle ultime due settimane.
“La nostra stagione comincia adesso. Il gran caldo di questa estate non ha inciso sugli allenamenti in pista, perché abbiamo sfruttato la neve primaverile per testare il materiale in 7-10 giorni e in fase di programmazione avevamo improntato la preparazione soprattutto sulla fase atletica – ha commentato il dt degli azzurri Massimo Carca - Abbiamo previsto dai 24 ai 28 giorni di sci in Sudamerica, l’obiettivo dei prossimi giorni è un lavoro di base tenendo il gigante come filo conduttore"
Tra i programmi c'è anche l'arrivo di alcuni componenti della squadra di Coppa Europa per confrontarsi e inserire i giovani. Fruttuosi saranno anche gli allenamenti con le altre squadre che si allenano ad Ushuaia e le gare di South American Cup di metà settembre a Cerro Castor.