BLIZZARD - La nuova generazione di sci Firebird: "performance senza compromessi"

11 Gennaio 2023


Blizzard ha presentato l'ultima versione del modello Firebird, uno sci dedicato a chi cerca prestazioni top e ai professionisti della neve. L'idea che sta alla base del nuovo sci, che presenta la tradizionale livrea arancio - seppur ristilizzata - che abbiamo apprezzato negli anni scorsi, è quello portare in pista nell'attività quotidiane performance senza compromessi. Nasce quindi uno sci che non è adatto a tutti ma a chi cerca prestazioni racing, seppur adattate per un utilizzo in pista.

“Velocità, stabilità e controllo sono scritti nel nostro DNA. Blizzard è nata e cresciuta nelle Alpi austriache e il nostro stabilimento di Mittersill è sempre stato all’avanguardia nell’evoluzione delle tecnologie degli sci da competizione - ha commentato Gianluca Bisol, product manager Blizzard ski - Per sviluppare la nuova generazione di Firebird, abbiamo unito due elementi unici di Blizzard: un solido gruppo di esperti costituito da allenatori ed ex atleti di levatura mondiale, come Daniela Ceccarelli e Kristian Ghedina, e il team di ricerca e sviluppo di Mittersill. Il risultato è una nuova costruzione race in cui spiccano elementi di punta come il Trueblend Race Woodcore ottimizzato e la tecnologia Duramax 3 Titanal”.

L'anima di questo sci - in tutti i sensi - è il Trueblend Race Woodcore un mix di legni, frassino e pioppo, che in combinazione con il Titanal permette di ottenere un particolare flex che abbina massima stabilità e una certa facilità (parliamo sempre di attrezzi destinati a sciatori di alto livello) in ingresso curva.

 “Il Trueblend Race Woodcore è una costruzione altamente complessa ed esclusiva. Questa creazione sia artigianale che tecnologica ci permette di assemblare montanti di diversi tipi di legno per controllare con precisione il flex su tutta la lunghezza dello sci. Il risultato è poter offrire le prestazioni da gara desiderate insieme alla massima stabilità e al controllo indispensabili quando si scia e si curva ad alta velocità”, ha conluso Bisol.

Il Trueblend Race Woodcore è abbinato alla nuova tecnologia Duramax 3 Titanal: gli strati di questo particolare materiale diventano tre e sono posizionati in modo da ottenere diverse aree con rigidità differenziata per ottimizzare le prestazioni dello sci in ogni fase della curva. 

La nuova gamma Firebird che troveremo nei negozi dall'autunno 2023 sarà disponibile in tre declinazioni: WRC, (Wide Race Carver) adatto alle curve ad ampio raggio, SRC (Short Race Carver) perfetto per il cortoraggio e HRC (Hybrid Race Carver) ovvero l'ormai classico "multiraggio" che permette di passare da un tipo di curva all'altro grazie a geometrie polivalenti. 

 

di Redazione DoveSciare.it
11 Gennaio 2023

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA