Pista Roc de Fer, Mondiali Courchevel Meribel 2023

Come arrivare

Da Meribel per arrivare all'inizio della pista Roc de Fer si devono prendere le seggiovie Legends e Olympic.

Descrizione

La pista Roc de Fer di Meribel è una tracciato omologato per gare internazionali che ospiterà le gare femminili dei mondiali di sci alpino di Courchevel-Meribel 2023. La pista Roc de Fer era stata già protagonista dei Giochi olimici di Albertville 1992 per poi essere modificata e adeguata a più moderni standard di sicurezza in vista dei Mondiali di sci del 2023.

Nel 1991, in vista dei giochi delle XVI Olimpiadi invernali, è stata realizzata la seggiovia "Olympic Express" che serve la pista portando gli sciatori alla partenza del tracciato di gara. La pista è rimasta poi uguale a se stessa fino al 2012, quando la parte iniziale fu modificata per ospitare le finali di Coppa del mondo.

Nel 2018 è stata realizzato un nuovo impianto, la seggiovia "Legends Chairlift" a servizio della parte bassa della pista e delle gare di gigante e slalom mentre nel 2021 è stata ridisegnata la parte finale del tracciato in vista dell'appuntamento iridato. La pista parte in campo aperto con un tratto facile e super panoramico. Proseguendo la pista tende verso destra, aumenta la pendenza fino ad arrivare al primo muro, quindi di spiana nuovamente per immettersi in un secondo muro, quindi nuovamente spiana e si arriva alla stazione di partendo della seggiovia Cherferie.

Qui parte la parte più tecnica del tracciato che ospita le gare di gigante, parallelo e slalom che porta fino a valle con divertenti muri e cambi di pendenza sempre sciabili.

Informazioni

Località: Meribel
Quota di arrivo: 1500 m
Quota di partenza: 2290 m
Dislivello: 790 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA

Video

Cartina