Aberto Tomba - Vincere in Salita, dove guardare il docu-film
20 Marzo 2023
© Fotografia - Alberto Tomba
Aberto Tomba - Vincere in Salita è un film documentario che ripercorre la vita del fuoriclasse dello sci azzurro.
Il film è stato trasmesso in anteprima al Cinema Teatro Galliera di Bologna la scorsa domenica. La pellicola, realizzata in occasione dei 25 anni del ritiro di Alberto Tomba dallo sci agonistico ne racconta le gesta passo dopo passo. Dall'esordio in Coppa Europa nel 1983, alla prima vittoria in Coppa del mondo del 1987 passando per il tripudio di Calgary fino alla Coppa del mondo di sci finalmente vinta nel 1995.
Il tutto sarà narrato attraverso un'inusuale intervista di Tomba sugli sci e il racconto sarà arricchito dalle testimonianze di vari personaggi, a partire dalla mamma di Alberto, ma anche di ex atleti come Roberto Mancini e Ivan Zaytzev e chiaramente non potevano mancare Deborah Compagnoni, Gustav Thoeni e Flavio Roda, ai tempi suo allenatore e oggi presidente della Fisi.
Alberto Tomba - Vincere in Salita, dove vedere il docufilm
“Alberto Tomba — Vincere in salita” si potrà guardare in tv venerdì 24 marzo alle 21:25 su Rai Tre. Il film di Rai Documentari per la regia di Tommaso Deboni è co-prodotto da Next14 e Rai Documentari con il contributo di Rai Teche.
Dal 1 maggio 2023 il film è disponibile anche su Netflix
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM