CERVINIA - Ispezione Fisi sulla pista Gran Becca, tra 80 giorni le discese
26 Agosto 2023
L'appuntamento con la Matterhorn Cervino Speed Opening è fissato per l'11 e il 12 novembre (poi il 18 e 19 per le gare femminili). Tra 80 giorni si potrà finalmente disputare la prima discesa transfrontaliera della Coppa del mondo di sci, saltata lo scorso anno a causa delle condizioni meteo e di innevamento.
Protagonista sarà la pista Gran Becca che corre tra il demanio sciabile di Zermatt, in Svizzera, con partenza dalla Gobba di Rollin e Cervinia, dove a Cime Bianche Laghi sarà allestito il traguardo.
Nelle scorse ore si è svolta l’ispezione dei rappresentanti della FIS e degli organizzaotri di “Matterhorn Cervino Speed Opening”. L'esito è stato positivo e continua quindi l'avvicinamento ai due weekend che vedranno il via di 4 discese libere
"Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa - hanno osservato Markus Waldner e Peter Gerdol, responsabili delle gare maschili e femminili - Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino"
Sarà un evento unico, che porterà a un deciso cambiamento al calendario con l'anticipo delle prime gare veloci di qualche settimana.
"Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale - ha commentato Franz Julen, presidente del comitato organizzatore - Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia".
Nel frattempo si continua a sciare sul ghiacciaio che quest'estate ha visto una stagione dello sci esivo senza interruzioni con in più il nuovo 3S che collega Testa Grigia e il Piccolo Cervino che migliora la mobilità degli sciatori e la fruizione del comprensorio.
Tornando alle gare, i biglietti sono disponibili su www.speedopening.com; le tribune allestite presso i Laghi Cime Bianche permetteranno una visione unica sui 2/3 dell'intera Gran Becca, un fatto unico in Coppa del mondo.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
26 Agosto 2023