100 anni di Colmar, la storia dell'abbigliamento da sci è partita da Monza

02 Ottobre 2023


Colmar compie 100 anni. La Manifattura Mario Colombo veniva fondata il 31 ottobre del 1923 a Monza in quella che era una delle zone più industrializzate d'Italia, nota in particolare per la lavorazione del cotone e per i cappellifici.  Mario e Irma Colombo aprirono proprio una piccola fabbrica di cappelli e poco dopo iniziarono a confezionare anche ghette, sfruttando gli scarti della lavorazione. Il nome Colmar non significa altro che Colombo Mario. Negli anni 30 l'azienda inizia a produrre abbigliamento, principalmente da lavoro, e sempre in questi anni c'è anche la prima confezione destinata allo sci. Si tratta di un mantello, pensato per Leo Gasperl, atleta del chilometro lanciato.

Da allora Colmar è sempre stata protagonista al fianco dei grandi dello sci, con l'anorak "Olimpionica" e, soprattutto con la mitica "Guaina" pensata per Zeno Colò - primo indumento tecnico della storia dello sci - fino al matrimonio con la Fisi che durerà ininterrottamente dal 1942 al 1992.

 La storia tecnologica del brand monzese continua nei temi della Valanga azzurra: "Ceffa" è una tuta da gigante realizzata con filati studiati in collaborazione con il Politecnico di Milano mentre i capi sono testati nelle gallerie del vento della FIAT e della vicina Moto Guzzi (Mandello del Lario, Lecco).

Dopo aver vestito Gros e Thoeni, continua il "matrimonio" con le leggende dello sci azzurro: Colmar è protagonista dell'epoca d'oro di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni: sono i tempi della giacca "Bormio", poi della collezione "Technologic" e del celebre slogan "In caso di neve". La storia continua con le sponsorizzazioni di varie nazionali di sci, tra cui spicca quella francese, ma nel frattempo Colmar aveva fatto anche un passo nella moda. La collezione "Originals" nasce nel 2009 e oggi è uno dei brand lifestyle più conosciuti e riconoscibili.

Nel frattempo a Monza si sono succedute quattro generazioni e Colmar è diventata un marchio di riferimento tanto in montagna quanto in città. Le nuove sfide riguardano soprattutto l'ottimizzazione della catena di approvvigionamento finalizzata soprattutto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. La progettazione di tutte le collezioni è sempre a Monza, proprio dove avevano iniziato Mario e Irma 100 anni fa.

 

di Redazione DoveSciare.it
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