ALTA BADIA - Gigante a Odermatt, Borsotti 14 esimo è il migliore azzurro
17 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Borsotti
Marco Odermatt vince anche il secondo gigante stagionale che si è disputato in Alta Badia. L'elvetico ha resistito al ritorno di un ottimo Filip Zubcic particolarmente a suo agio su una Gran Risa in eccellenti condizioni. Il croato è secondo per 19 centesimi. Dietro di loro - letteralmente - il vuoto, al terzo posto lo sloveno Zan Kranjec prende già 2 secondi e 23 centesimi. Per Odermatt è la 26 esima vittoria in carriera che gli premette di consolidare la leadership anche nella classifica overall anche se fino a ora, in particolare nel maschile, si è corso ben poco. Seguono Schwarz, Verdu, Pinturault, Kristoffersen, Brennsteiner, Ford e Caviezel che chiude la top 10 con un distacco già pesantissimo: 3 secondi e 66 centesimi.
Giovanni Borsotti, 14 esimo a oltre 4 secondi da Odermatt, è il migliore degli italiani, quindi Alex Vinatzer, 19 esimo e ancora una volta in recupero nella seconda (9 le posizioni scalate) e a punti c'è anche Hannes Zingerle, 24 esimo.
“Nella prima manche ho combattuto, era bella tosta - ha commentato Vinatzer a fine gara - Nella seconda mi sono gasato un po’ a scendere sulla pista pulita. Sono ancora un po’ indietro rispetto ai primi ma sto lavorando e crescendo: oggi giornata top, vediamo il gigante di domani”
I due azzurri più accreditati nella specialità, De Aliprandini e Della Vite sono entrambi usciti, uno nella prima manche dopo poche porte, uno nella seconda quando ben si stava comportando.
Ma non c'è tempo per pensare troppo a come è andata, domani si bissa sulla Gran Risa, il via della prima manche scatterà alle 10.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2023