LES ARCS - Nuova telecabina Transarc per la prossima stagione
20 Marzo 2024
LES ARCS. A fine stagione riprenderanno i lavori per la sostituzione della storica telecabina Transarc, impianto datato 1991 e cruciale per gli spostamenti all'interno del comprensorio francese. L'impianto attuale è dotato di cabine da 15 persone, partenza a quota 1710 in località Arc 1800 e arrivo nei pressi del Col de La Chal a 2549 metri di quota. L'impianto è dotato di fermata intermedia e una lunghezza complessiva di ben di 3478 metri.
La scorsa estate si era già lavorato sulla stazione di monte del nuovo impianto che appare già in versione definitiva e si erano già istallati i piloni a monte della fermata intermedia mentre al disgelo si riprenderà con la stazione intermedia e quella di valle, oltre che al resto della linea. La scelta di spalmare i lavori su due estati ha garantito la possibilità di esercizio invernale del vecchio impianto dal momento che la stazione di monte del nuovo risulta leggermente spostata rispetto a quella attuale e al contempo di non rischiare di non terminare i lavori in tempi utili per l'inverno, vista l'importanza dei lavori e dell'impianto stesso.
La nuova telecabina garantirà un minimo aumento di portata da 3000 p/h (valore già elevato per l'epoca) a 3700 p/h ma soprattutto garantirà un maggiore comfort di viaggio avendo un numero maggiore di cabine con meno posti ma tutti comodamente seduti mentre le 15 persone delle cabine attuali dovevano quasi tutte rimanere in piedi. Anche la velocità avrà un sensibile aumento passando dallo standard dell'epoca di 5m/s alla nuova velocità permessa agli impianti monofune di 7m/s. Anche l'impatto ambientale potrà beneficiarne grazie alla risuzione dell'impatto visivo del minor numero di piloni in linea
di Andrea Greco
20 Marzo 2024