Dalla Lombardia finanziamenti per nuovi impianti a Piani di Bobbio e Artavaggio
13 Maggio 2024
© Fotografia - Piani di Artavaggio
Una rinnovata funivia per i Piani di Artavaggio, la sistemazione della pista Nava ai Piani di di Bobbio e una nuova seggiovia per servire la parte alta del tracciato. Sono questi gli interventi più significativi contenuti nel "Patto territoriale per lo sviluppo delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei piani di Bobbio-Valtorta e dei piani di Artavaggio in Valsassina" a cui ha adrito Regione Lombardia. Una delibera approvata il 13 maggio 2024 dalla Giunta regionale lombarda prevede uno stanziamento da 13,5 milioni di euro per "interventi finalizzati all'ammodernamento ed incremento della dotazione impiantistica dei comprensori".
Nuova funivia Moggio - Artavaggio
Secondo quanto riporta una nota di Regione Lombardia sarà sostituita l'attuale funivia T.P.L. Artavaggio con un contributo da Milano per 13,5 milioni di euro. Il nuovo impianto oltre a essere più moderno e confortevole avrà anche una maggiore portata.
Nuova cabinovia Barzio Bobbio e seggiovia Nava
A Barzio invece sono previsti interventi alla viabilità, in particolare sarà allargata la strada tra il centro del paese e il parcheggio degli impianti, "l'ammodernamento/potenziamento della cabinovia da Barzio ai Piani di Bobbio; l'adeguamento e messa in sicurezza della pista Nava; la nuova seggiovia 4PF a servizio della pista Nava".
Interventi da 36,5 milioni di euro a cui la società ITB parteciperà con 20 milioni di euro. Altri fondi arriveranno dai Comuni di Barzio e di Moggio.