AMSI in pista per promuovere lo sci in Cina
12 Luglio 2024
© Fotografia - Passo dello Stelvio
L' Associazione Maestri Sci Italiani (AMSI), nell'ambito dell'impegno per promuovere collegamenti con gli organi responsabili del turismo e dello sport e nel creare contatti con organizzazioni similari di altri Paesi, ha ha avviato una collaborazione finalizzata a sviluppare lo sci in Cina. Si tratta di un accordo siglato lo scorso autunno con il gruppo cinese Beijing Tianbo Sports Service Co. Ltd e che ha già dato i primi frutti con la richiesta formale di Professionisti della neve italiani disposti a lavorare in Cina e, poi, con l'obiettivo di coinvolgere flussi turistici di sciatori cinesi verso le stazioni invernali italiane.
Durante lo scorso inverno una delegazione cinese ha fatto visita alle Scuole di sci a Ponte di Legno - Tonale, Cortina, Madonna di Campiglio, Bormio e Sestriere e un primo maestro è stato assunto come coach in Cina durante la stagione sciistica 2023-2024. Nella ski area di Chong Li, a 250 km da Pechino, questo maestro ha iniziato a lavorare con gruppi di studenti cinesi e a realizzare progetti finalizzati a incrementare il livello tecnico degli sciatori cinesi, creando di fatto un ponte sportivo e culturale di cooperazione tra Italia e Cina.
"Ricordiamo come i Giochi Olimpici Invernali del 2022 hanno stimolato lo sviluppo degli sport invernali in Cina, si stima che il numero di sciatori sia notevolmente aumentato facendo registrare un incremento significativo. La Cina ha potenzialità enormi nel settore dello sci e l'eccellenza italiana può solo che apportare una direzione di crescita altamente qualificata. Secondo alcuni studi la sfida del mercato cinese dello sci è il processo di apprendimento e la priorità assoluta della Cina è sviluppare un sistema di insegnamento adatto alle condizioni nazionali della Cina, morfologiche e di consumo", si legge in una nota dell'AMSI.
E la collaborazione non è che all'inizio: dal 30 giugno al 19 luglio, 45 giovani atleti del team Shanghai Ice and Snow Association e Shanghai JING 'AN si stiano allenando al Passo dello Stelvio nelle discipline dello sci alpino e snowboard.