Anche Bardonecchia passa al fondo ICON Infrastructure
25 Luglio 2024
Dopo la Vialattea è la volta di Bardonecchia. Il fondo ICON Infrastructure fa shopping sulle Alpi piemontesi con l’acquisizione della Colomion SpA.
Motta Holding (Italy) Srl, società posseduta indirettamente dal fondo iCON Infrastructure Partners ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della Colomion SpA, società che gestisce il comprensorio sciistico di Bardonecchia Ski, dai suoi attuali azionisti LBM Italia S.A.S e altri.
"Con l’acquisizione della Colomion SpA, iCON Infrastructure, già proprietaria della Sestrieres SpA da più di due anni, ha dimostrato di credere nelle forte potenzialità del territorio piemontese, dando vita a un’aggregazione comprensoriale di grande rilevanza strategica nazionale ed internazionale che vuole proporsi sempre con maggiore prestigio verso i mercati del turismo montano. Grazie ai servizi offerti d’estate e d’inverno, le montagne del Piemonte diventano sempre più importanti a livello internazionale e per la crescita dell’economia della regione", si legge in una nota di ICON.
Nel 2022 il fondo aveva messo le mani su Sestrieres SpA, che è la società che gestisce la grande ski area della Vialattea, e nonstante le due società opereranno in modo autonomo, avranno due consigli di amministrazione e mangement separati, l'idea è quella di "proporre un’offerta turistica omnicomprensiva".
“Con questa transazione, rafforziamo l’offerta turistica del Piemonte in una dimensione sempre più internazionale, creando un’aggregazione sciistica in grado di proporre un’offerta turistica omnicomprensiva per soddisfare i nostri clienti. Abbiamo l’obiettivo di sviluppare ulteriormente entrambi i comprensori sciistici di Vialattea e Bardonecchia Ski con un piano di sviluppo a lungo termine a beneficio dei nostri consumatori, del business e delle comunità ed istituzioni locali nel loro complesso.”, ha commentato Ivana Semeraro, Partner di iCON Infrastructure e consigliere di Sestrieres SpA e Colomion SpA.
Secondo Nicola Bosticco, Amministratore Delegato di Colomion SpA, invece:"Questa operazione permetterà al nostro gruppo di acquisire maggiore rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. Negli ultimi anni, abbiamo intensificato la nostra collaborazione con Vialattea, e ora potremo creare forti sinergie territoriali", un'idea avallata anche da Giovanni Brasso, presidente di Sestrieres SpA, che vede "Un polo turistico strategico per il territorio, sfruttando al meglio i propri punti di forza. I due comprensori uniranno le forze e lavoreranno con gli stessi obiettivi".
Sia Semeraro, che Bosticco, che Brasso spiegano poi che queste acquisizioni porteranno a una valorizzazione delle due ski aree tramite l'"innovazione", proprio quello di cui Vialattea e Bardonecchia hanno un urgente bisogno.
di Redazione DoveSciare.it
25 Luglio 2024