Le Olimpiadi 2030 sulle Alpi francesi, e potrebbe esserci un po' d'Italia
25 Luglio 2024
© Fotografia - Serre Chevalier
Le Olimpiadi invernali del 2030 saranno sulle Alpi francesi. La notizia è arrivata a poche ore dal via ai Giochi estivi di Parigi 2024, i francesi fanno quindi il bis, anche se l'ok del CIO è subordinata alla garanzie economiche che lo Stato deve dare entro ottobre, e che non sono poi così scontate vista l'attuale crisi di Governo transalpino.
E anche in quell'occasione ci sarà un po' d'Italia. Se nel 2026 si terranno i Giochi di Milano Cortina, tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, nel 2030 dovrebbe esserci un impianto che è stato protagonista di Torino 2006 ovvero l'Oval Lingotto che ospiterà le gare di pattinaggio velocità.
"È una notizia che arriva dopo mesi di lavoro in sinergia con la Regione Piemonte - ha spiegato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo - Nel 2030 l’Oval, come già fece nel 2006, accoglierà atlete e atleti da tutto il mondo per la spettacolare specialità olimpica del pattinaggio di velocità - ha spiegato il primo cittadino piemontese -. Torino continua dunque nel percorso che la sta portando al centro delle rotte dei grandi eventi sportivi internazionali".
Le gare, per il resto, si disputeranno tra Alta Savoia, Savoia, Briancon e Nizza, saranno riutilizzati vari impianti nati per Albertville 1992 e in generale il 93% delle strutture utilizzate sono già esistenti o saranno temporanee.
In Alta Savoia ci sarà lo sci di fondo (La Clusaz), il biathlon (Le Grand Bornand), in Savoia lo sci alpino (Courchevel, Méribel), il salto con gli sci (Courchevel), la combinata nordica (Courchevel, Méribel), e gli sport del ghiaccio. Nell'area di Briancon: sci e snowboard freestyle (Serre Chevalier, Monginevro), a Nizza hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura e curling mentre la località per il pattinaggio velocità è segnalata come "da confermare, fuori dalla Francia" e dovrebbe appunto essere Torino. La Francia era l’unica candidata per ospitare le Olimpiadi 2030 dopo il ritiro delle candidature di Svizzera e Svezia.
I grandi appuntamenti della neve riprendono in ogni caso già quest'inverno dopo la pausa della stagione 2023/2024. A febbraio 2025 ci saranno infatti i Mondiali di sci di Saalbach (Austria), quindi nel 2026 i Giochi di Milano Cortina, poi nel 2027 si va in Svizzera con i Mondiali di sci di Crans Montana (Svizzera) poi un appuntamento lontano dalle Alpi, i mondiali di sci di Narvik (Norvegia), e quindi di nuovo sulle Alpi con Val Gardena 2031. Grandi location e grandi piste che vanno assolutamente provate almeno una volta nella vita. Pianifica quindi le tue prossime vacanze sulla neve tenendo in massima considerazione le località dove si tengono i grandi eventi. Per il resto basta una buona pianificazione, abiti caldi da inserire in un trolley 56x45x25 ... gli sci puoi noleggiarli sul posto.