Federico Pellegrino annuncia il ritiro... nel 2026!
29 Luglio 2024
© Fotografia - Fisi pentaphoto - Federico Pellegrino
Federico Pellegrino ha deciso di fissare in largo anticipo la data del ritiro dallo sci agonistico. Per la precisione questa data sarò il 22 febbraio 2026, data di chiusura del programma dello sci di fondo delle Olimiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l'appuntamento a cinque cerchi in casa Pellegrino, 16 vittore nella Sprint in Coppa del mondo, due Coppe di specialità, 6 medaglie iridate tra cui un oro e 2 argenti olimpici, dirà addio allo sci.
“In accordo con mia moglie ho deciso di fissare un nuovo obiettivo che coinciderà con la fine della mia carriera, coincidente con la partecipazione del 22 febbraio 2026 alla 50 km in tecnica classica delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, prova di chiusura del programma dello sci di fondo in Val di Fiemme".
Così ha parlato Federico Pellegrino che inizia questa settimana la preparazione in Norvegia con il resto della squadra azzurra in vista della prossima stagione agonistica.
"Prima c’è un percorso da affrontare, innanzitutto meritarmi la convocazione. Però dopo Pechino 2022 ho approcciato la vita in modo diverso: con la nascita di nostro figlio Alexis le carte in tavola sono un po’ cambiate"...
Pellegrino racconta così la sua vita da quando la famiglia si è allargata, spiegando che il primo anno tutto è andato bene, il scondo è stata un po' più problematico per la programmazione. Poi, quando ha iniziato a pensare alla data, seppur nel futuro, del ritiro, le cose hanno ricominciato a funzionare.
"Le gambe ma soprattutto la testa sono tornate a girare nel modo giusto, due fattori che mi hanno consentito di costruire tanti successi. Una forte spinta nel cercare di arrivare più competitivi possibile al 2026 la devo anche alla squadra attuale, dove c’è un sistema comprensivo di tecnici e atleti particolarmente motivato, come raramente mi è successo di vedere in questi anni. Voglio fare mio l’obiettivo di vincere una medaglia olimpica in un evento a squadre, a prescindere dall’essere schierato o meno in gara, come componente utile alla causa fin dagli allenamenti".
Nel frattempo ci saranno due stagioni di Coppa, i mondiali 2025 di Trondheim, in Norvegia.
“Più finirò forte la carriera, più sarò convinto che era il momento giusto per smettere – ha conlcuso Federico Pellegrino -. A me piace avere il controllo di me stesso e di ciò che mi riguarda: la scelta di correre e fino a quando, mi regala serenità. Poi coltiverò altri progetti che sto già sviluppando e magari aprirne altri al di fuori dello sci di fondo”.