MONTE PRATA - Lavori di accessibilità alle piste in vista della stagione 24/25
14 Settembre 2024
La ski area umbra di Monte Prata, nel comune di Castelsantangelo sul nera, avrà importanti novità in vista della prossima stagione sciistica. Dall’Ufficio speciale ricostruzione è arrivato infatti l'ok per il progetto di un nuovo accesso all'area degli impianti di risalita. Le opere prevedono un costo di 2 milioni di euro e mirano a contribuire al rilancio della località sciistica dei Sibillini dopo il sisma. Si ricostruirà in pratica l'edificio esistente aggiungendo un passaggio pedonale interrato e nuovi garage.
"Si tratta di un passo importante per la stazione, perché ci consente di porre rimedio a una situazione pericolosa, che prevedeva l’attraversamento della pista da parte dei fruitori, e al tempo stesso di migliorare il servizio in maniera decisa – spiega a Il Resto del Carlino il sindaco Alfredo Riccioni –. Stiamo operando le revisioni del caso, se il meteo ci assisterà tra qualche mese torneremo operativi con la seggiovia, il tappeto e il campetto. La nuova struttura sarà completamente interrata, garantendo un impatto visivo minimo, con spazio interno caratterizzato da un passaggio pedonale centrale con i garage da una parte e, dall’altra, ad esempio, servizi come info-point, biglietteria, depositi e una sede per il Corpo forestale carabinieri e soccorso piste".
Per dicembre tutto dovrebbe essere pronto con un seggiovia e uno skilift disponibili mentre per il 2025 si dovrebbe procedere alla realizzazione della seconda seggiovia che ha ricevuto finanziamenti per 5 milioni di euro.