OETZTAL - A Soelden si scia aspettando la Coppa del mondo che torna anche a Gurgl
17 Ottobre 2024
Nella Ötztal la stagione dello sci è gia iniziata lo scorso 20 settembre. Sul ghiacciaio di Soelden e ora si attende il primo grande appuntamento della stagione, ovvero l'opening della stagione di Coppa del mondo con i classici giganti (maschile e femminile) sul ghiacciaio Rettenbach.
E anche quest'anno l'appuntamento con il massimo circuito di sci agonistico raddoppia, visto che anche a Gurgl sono in programma due slalom.
In quella che è nota per essere la "valle più lunga del Tirolo", e che è facilmente raggiungibile dall'Italia, ci sono cinque comprensori sciistici con un totale di 363 chilometri di piste e 90 impianti di risalita: Soelden, Obergurgl - Hochgurgl, Hochoetz-Kuhtai, Vent e Niedertal. Le caratteristiche principali: quote elevate (fino a 3340 metri) e di conseguenza ottimo innevamento da ottobre a maggio, con il ghaicciaio che anticipa a settembre.
Soelden e Gurgl sono i comprensori più rappresentativi. A Soelden il grande appuntamento è per il 26-27 ottobre con i giganti femminile e maschile di Coppa del mondo. Qui la stagione dello sci è inziiata il 20 settembre mentre il comprensorio sciistico invernale aprirà il 14 novembre. 133 km di piste con la caratteristica impareggiabile di avere nel comprensorio 3 cime sopra i 3000 metri raggiungibili con impianti di risalita.
A Gurgl l'appuntamento con la Coppa del mondo è per il 23 e 24 novembre (due slalom). Anche qui parliamo di un comprensorio di ampio respiro con grandi pistoni in campo aperto con neve assicurata e impianti che si arrampicano fino a 3030 metri.